Quando si parla di buona cucina, qualità e tradizione non si può fare a meno di non citarla: parliamo della Sagra del Galletto a Camigliano che torna sabato 5 (cena) e domenica 6 ottobre (pranzo e cena) nel piccolo paese da sempre molto attivo nell’organizzazione di iniziative che siano queste di carattere musicale, culturale o enogastronomico. Merito dell’associazione culturale ricreativa Camigliano, un mix di gioventù ed esperienza che procede unito e compatto. La Festa vuole essere un mezzo volto a valorizzare la campagna senese in un connubio tra natura e cibo.
I piatti che vengono serviti a Camigliano, accompagnati dai vini di Montalcino, sono il frutto di antiche ricette contadine, tra queste la più famosa è la scottiglia. La Sagra, che inaugura di fatto il calendario degli eventi di “Montalcino d’Ottobre”, avrà inizio sabato 5 ottobre con la cena che sarà seguita da una serata di discoteca con l’Area 51, a ingresso libero, presso il locale all’aperto “Il Pozzo”. Domenica 6 ottobre arriva il bis, con i piatti tipici (tra cui tagliatelle al ragù, zuppa di pane, scottiglia di galletto, carne alla brace, crostata e altro ancora) che animeranno le tavolate. Nel primo pomeriggio si svolgerà il Torneo di Druzzola fra i Quartieri Montalcinesi ed i Castelli della zona. Un gioco antichissimo, originario di queste parti, tramandato di padre in figlio. La druzzola (un cerchio in olivo del diametro di circa 12 centimetri cerchiata in ferro) viene lanciata per mezzo di un cordino, abilmente arrotolato nella circonferenza in ferro (l’atto è chiamato “affilamento della druzzola”), che serve a dare velocità e direzione alla druzzola stessa. I lanci superano anche i 200 metri. In palio c’è una “druzzola cerchiata in oro” per il tiratore ed una per il Quartiere o il Castello vincitore. Il corteo storico in costumi trecenteschi (parteciperà anche Montisi) accompagnerà i “tiratori” alla zona di lancio. Al termine della gara, il tiratore vincitore verrà premiato, insieme al Castello o al Quartiere abbinato, all’interno della “Discoteca Il Pozzo”, in compagnia del Gruppo Folcloristico “Il Trescone” di Montalcino, che si esibirà nelle sue conosciute danze.
Tra le varie attrazioni da visitare, non mancherà una esposizione di foto, le bancarelle di vario genere, il truccabimbi e i giochi di prestigio. “Siamo pronti - dice Elia Palazzesi, presidente dell’associazione culturale ricreativa Camigliano - i preparativi sono già iniziati così come le prenotazioni, arrivate già a circa mille. Ci auguriamo di fare come tutti gli anni, quando siamo riusciti a mettere a tavola 2.000/2.500 persone facendo il tutto esaurito. L’associazione è in salute, abbiamo tante persone e tutto funziona bene. Forse quello che ci mancherà, per il futuro, è un ricambio in cucina per portare avanti le ricette della tradizione”. Giovani, accettate la sfida? Buon weekend a tutti a Camigliano!