Un fine settimana tra salute e sport con un ricordo per una persona speciale. Ottobre è il mese della prevenzione del tumore al seno e per il terzo anno viene organizzata la “Passeggiata in Rosa” che andrà alla scoperta delle mura di Montalcino. Un percorso di 7 km aperto a tutti, facile, con ritrovo domenica 20 ottobre (ore 14.30) al parcheggio sterrato dello Spuntone. Ma l’apertura del “Week-end in Rosa in Val d’Orcia” si terrà a San Quirico sabato 19 ottobre, a partire dalle ore 17, a Palazzo Chigi, con il progetto “Prevenzione a Tavola” che vedrà l’intervento della dottoressa Anna Villarini, biologa nutrizionista dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. E poi il focus sull’attività motoria con Michela Colagiovanni ed Elena Costanti a cui seguirà un momento di relax e meditazione “a base di yoga” con Paola Bertoncini. Il tutto si concluderà con una cena che avrà un menù speciale secondo le indicazioni della dottoressa Villarini con il vino offerto da alcune cantine di Montalcino e di San Quirico. Prevista durante la giornata la partecipazione anche di Stefano Scaramelli, presidente Commissione Sanità Consiglio Regionale.
Domenica, dopo la passeggiata, le “Hop Hope”, il gruppo che promuove l’iniziativa, sarà al Teatro degli Astrusi di Montalcino (la cui parete sarà illuminata di rosa, il colore simbolo della lotta contro il tumore al seno) per partecipare al progetto di Andrea Rabissi. Per l’occasione verranno promosse anche le magliette in edizione limitata in ricordo di Giuditta Parisi e del compagno Gianfranco. Già, Giuditta. Una straordinaria ragazza piena di vita e di talento che se ne è andata troppo presto ma la cui forza e i suoi valori continuano a brillare. Fu lei a a ideare il gruppo “Hop Hope” e a realizzare, insieme alla sorella Carlotta, il logo. Giuditta ha dato forza a tante persone, ha insegnato a lottare e in questo progetto, unico, c’è tanto di lei. Per l’edizione 2019 del “Week-end in Rosa”, Giuditta Parisi aveva in mente qualcosa di ambizioso, ovvero la realizzazione di un convegno sul benessere. Da qui è nato lo spunto per contattare la dottoressa Villarini di Milano che insieme al professor Franco Berrino ha ideato un progetto per seguire e monitorare le donne colpite dal calcinoma mammario che si è concretizzato con la nascita di “Dianaweb”.
Le “Hop Hope” sono delle amiche di San Quirico e Montalcino che si sono messe insieme per sensibilizzare le persone sull’importanza della prevenzione per il tumore al seno. Il loro obiettivo è quello di creare un punto di riferimento sul territorio, sensibilizzare sulla prevenzione e seguire uno stile di vita sano. Per questo motivo, a cadenza mensile, vengono organizzate delle belle camminate in mezzo alla natura che sono anche l’occasione per raccogliere fondi che verranno devoluti per le attività di prevenzione, ricerca e sostegno. E anche per il “Week-end in Rosa” il ricavato andrà a favore del reparto di oncologia di Campostaggia.
dati a cura di 3BMeteo
8 febbraio 2025 08:00