È la Ruga a vincere la Provaccia della Sagra del Tordo 2019 con 95 punti e un errore a testa dei propri arcieri. Il primo a sbagliare è proprio Giuseppe Montalto, che centra 4 frecce su 5 dai 25 metri. Dalla distanza di 30 metri perde colpi anche il Pianello (due errori di Cosimi), non Travaglio e Borghetto che restano in testa a punteggio pieno. Nella terza distanza (35 metri) sbaglia due volte Paccagnini nel Travaglio, un errore anche per Parri del Borghetto e allora è la Ruga a tornare in testa (Pallari all’ultimo secondo).
Dall’ultima distanza sorteggiata, 44 metri, fioccano gli errori. Cominciano i primi arcieri: tre di Paccagnini (Travaglio) e Parri (Borghetto), due di Cosimi (Pianello) e uno di Matteucci (Ruga). Tocca poi ai secondi arcieri. Giuseppe Montalto e Cencioni fanno 5 su 5 e portano al primo e secondo posto i propri Quartieri: la Ruga chiude a 95, il Travaglio a 13 punti di distanza (82). Il Pianello salva il terzo posto nonostante due sbagli di Pallari e totalizza 80 punti, mentre il Borghetto arriva a 77 dopo due errori di Giulio Cesare Montalto.
La Ruga, così, avrà il diritto di scegliere l’ultima distanza della gara di domani (ore 15.45, diretta sulla pagina Facebook della Montalcinonews). Il Quartiere gialloblu ha inoltre opzionato la terza corsia di tiro. Il Travaglio si è posizionato nella quarta, il Pianello ha scelto la prima e al Borghetto è rimasta la seconda.
Guarda il video: