Avanti con l’impegno a favore di un ambiente e di una scuola migliore. Gli studenti del Liceo Linguistico Lambruschini di Montalcino già lo scorso anno hanno svolto un progetto di cittadinanza riguardante il cambiamento climatico e lo sviluppo sostenibile. Argomenti tornati alla ribalta nel mondo giovanile grazie anche all’attivismo di Greta Thunberg che ha rivoluzionato l’attenzione mediatica sull’argomento portando anche il mondo delle scuole in piazza. E anche i ragazzi del Lambruschini hanno così deciso di andare più a fondo sul tema realizzando alcune ricerche che sono state presentate all’assemblea di istituto che si è tenuta lo scorso 27 settembre dopo la partecipazione, a Siena, al “Fridays For Future”. Al termine dell’esposizione, ottenendo il coinvolgimento di tutta la scuola, sono state avanzate delle proposte “per rendere il nostro istituto il più ecologico possibile”.
Nello specifico, le azioni “green” che gli studenti intendono abbracciare vanno dalla riduzione del consumo di energia elettrica privilegiando maggiormente l’illuminazione naturale delle aule; adottare la raccolta differenziata; l’abolizione delle bottigliette di plastica dai distributori sostituendole con le borracce in acciaio; evitare lo spreco delle salviettine nei bagni; mantenere le classi pulite; non sprecare acqua nei bagni chiudendo i rubinetti per evitare perdite.
Tutto ciò ha portato a delle riflessioni da parte dei ragazzi e dei professori su quella che oggigiorno è una questione di rilevante importanza e alla presa di coscienza della situazione attuale. “Per concludere tutti noi studenti del Liceo linguistico Lambruschini ci impegniamo a mantenere un comportamento rispettoso nei confronti dell’ambiente e ad adottare abitudini ecologiche in ambito scolastico e non”. Bravi ragazzi, ora non resta che trasformare in azioni queste lodevoli intenzioni.