Milano torna più che mai quella “da bere”, con la Milano Wine Week, piattaforma che, dal 6 al 13 ottobre, nella capitale finanziaria (e sempre più enogastronomica) del Paese manda in scena una quantità di eventi e degustazioni da far girare la testa, tra masterclass, verticali, presentazioni di vini e guide, e momenti di riflessione sul settore, tra produttori, istituzioni e consumatori. Con la città che, nell’evento ideato da Federico Gordini, si trasforma in capitale del vino.
Il via ufficiale sarà celebrato il 5 ottobre, al CityLife. Il giorno dopo Slow Wine svelerà i premi speciali, in anteprima, dell’edizione 2020 della sua guida enoica, a Palazzo Bovara (ore 11). Il 7 ottobre si rifletterà sul valore del vino italiano, a Palazzo Bovara (ore 11), nel convegno moderato dal giornalista e caporedattore cenetrale del “Corriere della Sera” Luciano Ferraro. L’8 ottobre è di scena il “Wine Forum” (9-13) a Palazzo Bovara, dove, alle ore 14, “Gaja incontra Gaja”, un racconto intervista con uno dei produttori più ammirati dell’Italia del vino, intervistato sempre dal giornalista Luciano Ferraro. Nella giornata si parla anche di stile e sostenibilità, con “L’Espressione del sughero tra arte e design”, al Flagship Store Itlas (ore 18), firmato da Amorim Cork Italia e Donne del vino, associazione presieduta da Donatella Cinelli Colombini. In programma anche l’asta “Il Design nel bicchiere” con 46 lotti di bottiglie, magnum e Jéroboam delle Donne del Vino, battuta da Alessandra Fedi, con il ricavato devoluto per la sponsorizzazione del Premio internazionale di Design AWDA - Aiap Women in Design Award - che verrà assegnata a una giovane artista della comunicazione visiva, con le Donne del Vino protagoniste anche dell’anticipazione, il 13 ottobre, della “Strada del vino olimpica Milano-Cortina”, che in futuro coinvolgerà le cantine disseminate tra il capoluogo milanese e la cittadina che sarà teatro delle Olimpiadi Invernali 2016, con il ricavato della giornata che andrà all’Associazione Italiana Sclerosi Multipla.
Il 9 ottobre, tra gli altri eventi, troviamo a Palazzo Bovara i migliori assaggi della Guida Veronelli 2020 (ore 11). Il 10 ottobre invece si parla di sostenibilità, con il convegno “Sustainable Wine: Going Glocal” (ore 9), con i vertici di Federdoc, Wine Institute, Ministero delle Politiche Agricole, The Wine Economist, Legambiente, Vinmonopolet, Eataly e Onav, oltre alla cantina di Montepulciano Salcheto, prima azienda certificata con il protocollo Equalitas, con la moderazione di Marco Sabellico del “Gambero Rosso”. Congresso di scena a Palazzo Bovara, dove alle ore 16 si terrà la masterclass sui Chianti Classico di Castello d’Albola (Zonin) e sul Brunello di Montalcino Poggio alle Mura di Castello Banfi, con la presentazione dei risultati di progetti di ricerca e sostenibilità sul Sangiovese.
Il 10 ottobre, al Park Hyatt Milan (ore 12), il presidente del Consorzio del Vino Brunello di Montalcino Fabrizio Bindocci presenterà un evento per degustare l’eccellenza del Made in Italy in attesa della presentazione del Brunello 2015 (annata a cinque stelle). Presenzieranno gli chef bistellati Michelin Andrea Aprea e Alfonso Iaccarino. Infine il 12 ottobre, tra gli appuntamenti da segnalare, la masterclass sui vini delle Tenute Piccini, a Palazzo Bovara (ore 14), guidata dalla Italian Editor della rivista americana “Wine Enthusiast” Kerin O’Keefe.