Uno spettacolo che toccherà anche il nostro territorio. Le cifre parlano di 120 km, 10 comuni coinvolti, 5 tracciati a scelta e 1.000 iscritti di cui 560 da fuori Regione con un più 20% rispetto al 2018: questi sono i numeri della nuova edizione di “World Francigena UltraMarathon 2019” che riporta protagonista, dal 12 al 13 ottobre, il percorso di Sigerico, l’antica Via percorsa dai pellegrini. Una camminata non competitiva a passo di trekking e nordic walking organizzata dall’assessorato al Turismo del Comune di Siena e dall’assessorato allo Sport e Turismo di Acquapendente, con il patrocinio dell’Associazione Europea delle Vie Francigene, della Regione Toscana e della Regione Lazio, e la collaborazione dei Comuni di Monteroni d’Arbia, Buonconvento, Montalcino, San Quirico d’Orcia, Castiglione d’Orcia, Radicofani, San Casciano dei Bagni e Proceno. Un viaggio a passo lento tra la Toscana e il Lazio per scoprire il patrimonio storico-culturale e ambientale lungo questo importante cammino, ma non solo. Novità di quest’anno anche l’esplorazione dei sapori del territorio nei punti di ristoro lungo il tracciato, ma anche con una degustazione di eccellenze gastronomiche. La valorizzazione della via Francigena procede e si iniziano a vedere i risultati.
Non a caso il direttore dell’Associazione Europea delle vie Francigene Luca Bruschi ha spiegato che “la World Francigena UltraMarathon è stata inserita tra le buone pratiche nel dossier con i risultati delle attività che presentiamo al Consiglio d’Europa”. Ma poi ha evidenziato anche “l’importante risultato raggiunto sul tratto senese dell’antico cammino dove grazie al lavoro svolto in sinergia tra l’amministrazione comunale e le associazioni si sta valorizzando la Via Francigena”.
Cinque i tragitti disegnati, quello che collega Siena ad Acquapendente, 120 km, è il più impegnativo (partenza il 12 ottobre, ore 10, da Piazza Duomo). Qui si percorrerà anche un tratto della Cassia in direzione Montalcino, con la vista di colline ricoperte di vigneti da cui nasce il famoso Brunello. Lungo le strade bianche si raggiunge Torrenieri, con la chiesa di Santa Maria Maddalena, citata da Sigerico. E poi c’è la Buonconvento-San Quirico d’Orcia, 20 km tra i paesaggi della Valdorcia. Tra gli organizzatori, oltre al Comune di Montalcino, ci sono anche due associazioni di Torrenieri a collaborare: Scarpe Diem e Proloco.
I tragitti e le informazioni sono sul sito: www.francigenaultramarathon.it