L’edizione n. 30 della Granfondo del Brunello e della Val d’Orcia, la classicissima delle ruote grasse d’Italia di scena dall’11 al 13 ottobre a Montalcino, continua a regalare novità. Come il pacco gara, che si arricchisce di una confezione di zuppa bio ai tre cereali, grazie alla collaborazione con Borgo Pieve a Salti (le quote d’iscrizione sono ferme a 35 euro, con il calice, e 60 euro con la bottiglia di Brunello di Montalcino Banfi personalizzata, prima del consueto aumento dell’ultima settimana).
Altra news è rappresentata dal nuovo ristoro posto a metà salita del fortilizio di Vignoni Alta, gestito completamente dall’Azienda Agricola Sante Marie di Vignoni di San Quirico d’Orcia a base dei loro migliori prodotti di enogastronomia. Un pizzico in più di tipicità e autenticità che da sempre caratterizzano la manifestazione.
La segnalazione del tracciato sarà ultimata nel corso della prossima settimana, per adesso circa il 75% del tracciato è stato già frecciato. Molti sono i bikers che in questo fine settimana hanno provato il percorso marathon di 58 km, rimanendo conquistati dalla spettacolarità del tracciato, soprattutto per i panorami e i saturi colori di questo autunno in Val d’Orcia.
Ricordiamo che la manifestazione quest’anno è completamente “green”, con tutto il materiale biodegradabile, dalla plastica ai ristori fino alla fettuccia, sponsorizzata dal Consorzio del Vino Brunello di Montalcino, e le e-moto di servizio prima e dopo i concorrenti.