Sono quattro le cantine di Montalcino che aderiscono a “Cantine Aperte in Vendemmia”, la tradizionale festa del Movimento Turismo del Vino che fa vivere la magica atmosfera della vendemmia ad enoappassionati di ogni età (ma l’edizione di quest’anno è dedicata in particolare ai più piccoli).
Franco Pacenti - Canalicchio organizza il 29 settembre la “vendemmia dei bambini: dall’uva al vino”, un pomeriggio che prevede il trasferimento in vigna con auto propria per la raccolta dell’uva, la spiegazione della coltivazione della vite, il ritorno in cantina per trasformare insieme l’uva in vino e conoscere il processo produttivo del Brunello e, alla fine, una degustazione per grandi e piccini con la merenda “di una volta” e una foto ricordo “Vignaiolo per un giorno”. I bambini devono essere accompagnati da un adulto, è gradita la prenotazione (+39 0577849277 / visit@francopacenticanalicchio.it, costo: 10 euro a persona).
Due invece i giorni che la Fattoria dei Barbi dedica a Cantine Aperte in Vendemmia (14 e 15 settembre). Le giornate prevedono il trekking in vigna con Stefano Cinelli Colombini (ore 11 e 16.30), una visita guidata nelle cantine storiche con la mostra delle foto d’archivio della collezione privata della Famiglia Colombini e l’anteprima del nuovo libro di Stefano Cinelli Colombini con i “ritratti a memoria” dei tanti che hanno reso grandi il Brunello e la storia di Montalcino (ore 12, 15.30 e 17.30) e le visite guidate al Museo del Brunello (ore 14.30 e 18.30). E poi wine tasting, assaggi di mosto e dei prodotti di Fattoria. In Taverna dei Barbi, per l’occasione, sarà possibile usufruire a pranzo e a cena di un menu speciale à la carte dedicato alla vendemmia (consigliata la prenotazione: taverna@fattoriadeibarbi.it, 0577.847143) e una merenda pomeridiana con panini, porchetta e l’immancabile vino rosso dei Barbi, che sia Brunello di Montalcino o un altro Rosso anche meno impegnativo. Il ticket di ingresso costa 15 euro e comprende tutte le attività (esclusi i pasti alla Taverna dei Barbi). È gradita la prenotazione.
C’è un’intera settimana per partecipare alle attività di Col d’Orcia. Dal 23 al 27 settembre (orario 10-12 e 14.30-17) i winelovers saranno accompagnati in un tour privato alla scoperta della tenuta e delle sue cantine di vinificazione e invecchiamento. Il percorso svela i luoghi, gli uomini e le tecniche che rendono unico il Brunello di Montalcino e si conclude con la degustazione di alcuni dei vini più conosciuti della produzione aziendale, con la possibilità di abbinamento di assaggi tipici del territorio per un maggior apprezzamento dei vini (costo: 20 euro. Per info +39 057780891 / info@coldorcia.it).
Chiudiamo con la Fattoria del Colle, di proprietà di Donatella Cinelli Colombini, che pur se a Trequanda offre delle visite nell’altra cantina di famiglia, il Casato Prime Donne. Nei weekend del 5-6 ottobre e 11-13 ottobre, al costo di 127 euro a persona, gli enoappassionati potranno pernottare alla Fattoria del Colle (camera doppia con bagno e prima colazione a buffet, cena-degustazione con 4 portate e 3 vini), visitare la cantina di Montalcino Casato Prime Donne con degustazione itinerante (barrel tasting, Rosso di Montalcino, Brunello e Brunello Riserva) il sabato pomeriggio e visitare la cantina del Chianti e della Doc Orcia, con assaggio di Chianti Superiore, Supertuscan IGT, Orcia Doc Cenerentola e Passito ottenuto da Uva Traminer (domenica mattina).
Sempre da Donatella Cinelli Colombini, dall’11 al 13 ottobre, al costo di 292 euro a persona, si potrà vivere una vera full immersion nel vino con il programma Tuscany wine weekend che viene amplificato per consentire ai partecipanti di assaggiare il mosto in vinificazione e il Traminer in appassimento. Ci sarà anche una lezione frontale sul sangiovese e il vino in Toscana con approfondimenti sulle principali DOCG che, alla fine, verranno assaggiate: Vernaccia, Chianti Classico, Vino Nobile di Montepulciano e Bolgheri. Al Brunello è dedicata una speciale esperienza nella cantina di Montalcino Casato Prime Donne con una degustazione itinerante che inizia con l’assaggio dalla botte. Due cene degustazione a base di pietanze antiche e moderne da abbinare ai vini con un risultato più “godereccio” e meno tecnico. Assaggio di Chianti Superiore, Supertuscan IGT, Orcia Doc Cenerentola e Passito ottenuto da Uva Traminer (domenica mattina). Alla fine verrà consegnato un diploma che ricorda un’esperienza utile a chi desidera conoscere meglio il vino e fare nuove amicizie fra i wine lovers. Info: +39 0577662108 / holiday@cinellicolombini.it.