Al rintocco del campanone del Palazzo Comunale, i quartieranti di Borghetto, Pianello, Ruga e Travaglio si sono riuniti in Piazza del Popolo per scoprire i nomi degli arcieri che si contenderanno l’edizione n. 57 del Torneo di Apertura delle Cacce. È il primo soffio della dea bendata, il primo momento in cui la fortuna sposta gli equilibri, visto che ogni Quartiere propone tre arcieri, ma soltanto due disputeranno la gara. Si comincia con l’ordine di sfilata del corteo storico di questo pomeriggio. Il primo a sfilare sarà il Pianello, seguito da Travaglio, Ruga e Borghetto. Poi vengono sorteggiate le corsie di tiro della Provaccia: in prima fila il Pianello, in seconda il Borghetto, in terza il Travaglio e in quarta la Ruga.
Infine, il momento più atteso da tutto il popolo di Montalcino, l’estrazione delle coppie di arcieri. Per il Pianello, l’unico ad aver cambiato il Capitano (Massimo Bovini), tireranno Silvano Tarducci e Alessandro Pallari; non estratto Luca Cosimi. Per il Borghetto gareggeranno Mirko Benedetti (classe 2001, unico esordiente) e Alessandro Tognazzi; non estratto Emilio Parri. Per il Travaglio ci saranno Marion James Batazzi e Amedeo Cencioni; non estratto Giacomo Paccagnini. Rappresenteranno la Ruga Cesare Matteucci e Massimiliano Casali; non estratto Giuseppe Montalto.
Adesso non resta che attendere la Provaccia di oggi pomeriggio, alle ore 18.30, dove gli arcieri sonderanno il terreno e studieranno le proprie strategie in vista del Torneo di domani, che sarà trasmesso in diretta streaming sul profilo Facebook della Montalcinonews.
Guarda il video: