Un calice di vino sotto le stelle, nei panorami mozzafiato d’Italia. È la suggestiva proposta di “Calici di Stelle”, uno degli eventi più famosi del Movimento Turismo del Vino, associazione no profit nata nel 1993 da un’intuizione di Donatella Cinelli Colombini, prodruttrice di Brunello con l’azienda Casato Prime Donne, che mette insieme circa mille cantine con l’obiettivo di incentivare l’enoturismo italiano. La sezione MTV della Toscana ha sede a Montalcino ed è diretta dalla figlia di Donatella, Violante Gardini, appena rieletta per il terzo mandato dopo aver contribuito, nelle due passate gestioni, ad una crescita esponenziale dell’associazione, creando un giro di presenze che ogni anno supera le 100.000 unità grazie agli eventi promossi: non solo quelli tradizionali (Calici di Stelle e Cantine Aperte, che a fine maggio apre le porte delle aziende a milioni di enoappassionati), ma anche Cantine Aperte in Vendemmia (settembre), Cantine Aperte a San Martino (novembre) e Cantine Aperte a Natale (dicembre).
Calici di Stelle, dicevamo. Dal 2 al 11 agosto, le cantine socie del Movimento Turismo del Vino Toscana si vestiranno a festa organizzando degustazioni sotto le stelle. Spettacoli, concerti, momenti di osservazione delle stelle guidati da esperti, cene romantiche organizzate tra i filari e molto altro, per vivere al meglio la natura sotto il cielo stellato.
Quest’anno l’evento è dedicato al 50° anniversario del primo sbarco dell’uomo sulla luna, avvenuto il 21 luglio 1969 ad opera degli astronauti americani della navicella spaziale Apollo 11. La luna e le stelle cadenti, cielo sereno permettendo, potranno essere ammirate non solo volgendo lo sguardo verso il cielo ma anche approfittando della collaborazione con l’UAI, l’Unione Astrofili Italiana che anche per questa edizione sarà in prima linea per garantire la riuscita dell’evento.
All’iniziativa aderisce l’azienda Franco Pacenti – Canalicchio, che il 2 agosto (ore 19-23) propone un winetour della cantina e una degustazione al tramonto nella terrazza panoramica affacciata sulla Val d’Orcia, in attesa delle stelle. Rosso e Brunello di Montalcino saranno abbinati alle prelibatezze del territorio a kilometro zero: tra le eccellenze, una selezione di formaggi dell’azienda “Fior di Montalcino” e la porchetta toscana de “La Bottega delle carni”. La serata si concluderà nell’oliveto che fa da cornice alla cantina con degustazione sotto le stelle di un calice di Brunello di Montalcino Riserva, grande vino da meditazione che sarà accompagnato da un assaggio di cioccolato artigianale della “Cioccolateria Le Follie di Arnolfo”. Non mancherà la musica ad allietare gli ospiti. Costo: 45 euro a persona. Gradita la prenotazione. Indo: visit@francopacenticanalicchio.it – +39 0577/849277.