Colpo di scena nella vicenda delle multe all’ingresso dell’area pedonale di Via Romana a Torrenieri. Tutte le sanzioni, riferite al mese di aprile, oltre 300, sono state annullate. Giovedì un nostro articolo aveva riportato le proteste, davvero numerose, dei cittadini che nutrivano forti dubbi sull’effettiva infrazione commessa. A distanza di circa 24 ore il Comune di Montalcino, con un post su Facebook, ha cercato di fare chiarezza sull’accaduto. Confermando che gli errori ci sono stati. “A seguito dell’avvenuta verifica da parte della ditta installatrice e responsabile del varco semaforico di accesso alla “Zona Pedonale” in oggetto è stato rilevato un malfunzionamento dello stesso causato da uno sfalsamento dell’orario d’impostazione, probabilmente causato a suo tempo da un blackout nell’alimentazione”. Parte così il post (infatti tra le segnalazioni che ci erano arrivate, le maggiori riguardavano i dubbi sul passaggio in quel punto all’orario riportato nella multa) del Comune. Chi ha già pagato, e sono una trentina di persone come ci ha riportato il vicesindaco Braconi, sarà contattato dall’ufficio della Polizia Municipale per il “rimborso di quanto corrisposto ingiustamente”. Il Comune si è scusato, “per l’erroneo invio, ma la modalità di gestione informatizzata delle sanzioni impedisce un riscontro diretto da parte della Polizia Municipale, in quanto il sistema identifica i trasgressori non autorizzati in forma automatizzata ed invia le relative sanzioni; all’amministrazione perviene solamente la fotografia del trasgressore con i relativi orari di passaggio. Scusandoci con i cittadini per un errore che non dipende direttamente da questa amministrazione ma che ne è comunque imputabile in via oggettiva e che porrà gli opportuni rimedi di controllo per il futuro, siamo a ringraziare il senso civico di tutti coloro che vivono quotidianamente la realtà di Torrenieri, che hanno sollevato la questione e che ci hanno consentito di poterla risolvere rapidamente, manifestando anche la propria comprensione per l’accaduto”.
Il comunicato, che porta la firma del vicesindaco Braconi e dell’assessore Iannotta, si conclude con un aggiornamento: “con l’occasione si comunica che attualmente il “Varco alla Zona Pedonale” è perfettamente funzionante e s’invita tutti gli utenti al rispetto degli orari previsti per il transito”. Osservazione giusta, se adesso funziona, è giusto che chi “sgarra” paghi. Rimane però il dubbio se lo strumento sia funzionato correttamente anche nei mesi di maggio e giugno o se si sia “bloccato” soltanto ad aprile. Questo lo sapremo prossimamente, ancora non c’è la certezza di mettere la parola fine a questa vicenda. E ci sarà anche da fare luce sulla tipologia del guasto che potrebbe eventualmente portare il Comune ad intraprendere qualche provvedimento. Si vedrà. Il Comune di Montalcino va comunque apprezzato per la risposta e per la scelta d’azione. C’è stato un errore, e tutti saranno rimborsati anche chi, magari, l’infrazione l’aveva fatta veramente.
Il punto, però, è che forse è arrivato il momento di intavolare una discussione con il massimo coinvolgimento della popolazione per capire se continuare in questa direzione per quanto riguarda la Ztl in Via Romana. A tanti cittadini non piace, di negozi nel “corso” ce ne sono sempre meno e altri, a quanto ci risulta, stanno pensando di chiudere. Non è tutta colpa della zona pedonale, claro, però questa scelta continua a dividere: la viabilità crea più di un grattacapo, mezzi pesanti in primis, il lastricato e le luci richiedono manutenzione continua e si è generato pure qualche incidente. Abbiamo contattato il vicesindaco Angelo Braconi che ci ha detto che l’amministrazione è sempre disponibile a un confronto, dall’altra parte c’è un gruppo di cittadini di Torrenieri che è pronto a riunirsi per discutere se azionare qualche tipo di iniziativa.
Pingback: Multe area pedonale, eliminate anche per maggio e giugno | Montalcino News