Qual è la donna più ammirata del mondo? Vince di gran lunga l’ex first lady degli Stati Uniti Michelle Obama che precede Oprah Winfrey e Angelina Jolie. Ciò è quanto emerge dall’ultimo sondaggio di YouGov che, per quanto riguarda gli uomini, mette al primo posto Bill Gates con Barack Obama e Jackie Chan a completare il podio. Gli Obama hanno fatto “quasi il bis”, a dimostrazione che il loro appeal è rimasto immutato anche dopo l’addio alla Casa Bianca. E i due li ricordiamo felici e sorridenti a Montalcino, correva il maggio 2017, quando furono di stanza a Borgo Finocchieto, il resort di proprietà dell’ex ambasciatore Usa in Italia, che si affaccia sui vigneti del Brunello. Barack Obama, come prima uscita ufficiale delle sue vacanze in Toscana, scelse proprio la campagna di Montalcino e si trovò subito a suo agio con il campo da golf di Castiglion del Bosco. Michelle si “tuffò” invece nello shopping, passeggiando per il centro tra i negozi e godendosi un gustosissimo gelato artigianale. E nel 2018, per il giorno di San Valentino, gli Obama postarono una foto di auguri scegliendo sullo sfondo una campagna toscana. Indovinate il momento in cui è stata scattata? Montalcino, of course…
E a proposito di personaggi famosi, passiamo allo sport: gli appassionati di ciclismo, e a Montalcino ce ne sono tanti, avranno certamente notato come la maglia gialla da giorni sia indossata dal fortissimo ciclista francese Julian Alaphilippe che ha trionfato quest’anno nelle Strade Bianche che sono passate anche per la città del Brunello. Il talento transalpino è considerato un corridore da classiche più che da grandi Giri, ma giorno dopo giorno la Francia (che aspetta un trionfo dal 1985, quando Hinault sfoggiò a Parigi la maglia gialla) inizia a crederci. La crono di oggi sarà un test decisivo e chissà che le Strade Bianche e Montalcino, da dove è partita la stagione eccezionale di Alaphilippe, non siano dei portafortuna…
Michelle Obama e Julian Alaphilippe probabilmente non si sono nemmeno mai visti ma in questi giorni si parla molto di loro. Cosa hanno in comune? Di essere due stelle ammirate in tutto il mondo e che hanno lasciato il segno proprio a Montalcino…