Il vino ed il made in Italy tutto salutano uno dei suoi pionieri in Usa: si è spento, ad 84 anni, Lucio Caputo, fondatore e dal 1984 presidente dell’Italian Wine & Food Institute, dopo essere stato alla guida dell’Ice di New York, ufficio da lui stesso aperto nel 1970. Una storia avvincente quella di Caputo, scampato a ben due attentati al World Trade Center, nel 1993 e in quello più recente e noto dell’11 settembre 2001. Attento osservatore, da sempre, della scena internazionale (per l’Ice, giovanissimo, ha lavorato anche a Londra ed in Asia), è stato uno dei primi e più attivi promotori del vino italiano in negli Stati Uniti, dove, tra il 1974 ed il 1982, ha dato vita ad una delle più grandi campagne di promozione del made in Italy in bottiglia sull’altra sponda dell’Atlantico, ed è stato anche è stato anche Excutive Chairman dei vari Comitati che hanno organizzato le visite negli Usa dei principali rappresentanti del Governo italiano, fra i quali numerosi Presidenti del Consiglio e i Presidenti della Repubblica Pertini, Cossiga, Scalfaro e Ciampi.
“Era un grande lettore di WineNews, di cui ha seguito il percorso fin dall’inizio con grande attenzione - ricorda il direttore WineNews, Alessandro Regoli - ed era sempre un grande piacere condividere con lui riflessioni, visioni e considerazioni sul vino italiano ed i suoi sviluppi, incontrandolo nei grandi eventi del vino italiano, a cui pur ormai vivendo in Usa non mancava mai, da Vinitaly a VinoVip a Cortina, per citarne solo due. Anche partendo dall’osservatorio statistico che aveva messo in piedi con l’Iwfi. Lo ricordo come un uomo intelligente e schietto, che non aveva timore di fare critiche, sempre puntuali e costruttive. Con lui se ne va uno dei grandi uomini a cui il vino italiano deve parte del suo successo, in America e non solo”.
“Lucio Caputo era un grande amico, ha fatto tantissimo per la nostra famiglia, mio padre Franco Biondi Santi è stato il primo Chairman del Wine Advisory Committee dell’Italian Wine & Food Institute, io sono stato l’ultimo, c’è sempre stata una grande amicizia ed un grande legame. Lucio Caputo è riuscito a portare il made in Italy del vino in Usa, faceva eventi dove c’era davvero la crema delle grandi personalità americane. È un personaggio che ricorderemo sempre, un grande professionista. E con l’Italian Wine & Food Institute raccontava all’Italia del vino quello che era il mercato statunitense, e, al tempo stesso, creava relazioni e contatti di grande livello tra i produttori italiani e l’America”, è il ricordo, a WineNews, del produttore Jacopo Biondi Santi.