Montisi è pronta a vivere i giorni più sentiti dell’anno. Dal 27 luglio sarà un susseguirsi di mostre di pittura e ceramica, spettacoli medioevali, teatro e musica danza, che culmineranno il 4 agosto con il corteo storico, la gara fra sbandieratori e tamburini e l’attesissima Giostra di Simone, che rievoca la cacciata del feudatario Simone Cacciaconti nel XIII secolo. Una tradizione celebrata già nel 1700, e rinata nel 1972 con 70 figuranti fra dame, cavalieri, massari, armigeri, tamburini, chiarine e sbandieratori. La Giostra si svolge attualmente in un apposito campo in cui i cavalieri delle quattro contrade (Castello, Piazza, San Martino e Torre) si affrontano cercando di colpire un buratto effige di Simone.
I festeggiamenti si apriranno il 26 luglio con la finale del torneo di calcetto delle contrade (che comincia il 21 luglio). Il giorno seguente concerto in Piazza dell’Unità dei Bluesugar, tribute band di Zucchero (ore 22). Il 28 luglio prove libere dei cavalieri (ore 9), corteo delle contrade (ore 17.30), sfida tra cavalli, cavalieri e riserve ufficiali nella VII Giostraccia di Simone (ore 18), premiazione del concorso di pittura “Montisi en plein air” (ore 21.30), testimonianze della storica rievocazione montisana dal 1972 ad oggi in collaborazione con Nti (ore 22). Il 29 luglio spettacolo comico in piazza col mitico Kagliostro (ore 22). Il 30 luglio antichi giochi a squadre per grandi e piccini lungo il borgo (ore 21.30). Il 31 luglio la compagna teatrale “Da du’ soldi” presenta “Il malato immaginario” di Molièr (ore 21.30, Aia di San Martino). Il 1 agosto “Twist and Shout Party”, concerto di Shakers e Partners in Crime (ore 22). Il 2 agosto presentazione e consegna del Panno dipinto da Paola Imposimato al popolo montisano (ore 21.30). A seguire sorteggio dell’ordine di partenza delle 4 contrade per le prove generali, fiaccolata, benedizione del Panno nel Santuario della Madonna delle Nevi e tradizionale Salto dei Fuochi. Il 3 agosto cerimonia di benedizione dei cavalli e dei cavalieri al Santuario (ore 17), prove generali (ore 18) e cene propiziatorie nelle contrade (ore 20.30). Il 4 agosto la giornata clou con il corteo storico (ore 17), l’esibizione di sbandieratori e tamburini (ore 18) e XLIX edizione della Giostra di Simone (ore 18.30). Ma la festa continua anche nei giorni seguenti. Il 5 agosto processione dalla Pieve della Santissima Annunziata al Santuario della Madonna delle Nevi (ore 11), Santa Messa con cerimonia dell’offerta del Cero alla Madonna delle Nevi, patrona di Montisi (ore 11.30) e concerto in piazza del gruppo ottoni “Art Nouveau” diretto da Massimo Bartoletti (ore 21.30). Il 6 agosto osservazione del cielo stellato a cura dell’UAS (ore 22, Aia di San Martino). Il 7 agosto mostra video-fotografica di Maurizio Berni (ore 22).
Durante tutta la settimana, nei ristoranti e nello stand gastronomico, sarà possibile degustare i prodotti tipici (pici, cinghiale, formaggi, olio e i vini doc). Per gli spettacoli serali l’ingresso è gratuito. L’organizzazione è a cura della Pro Loco Giostra di Simone di Montisi.