Cinema, architettura e vino, tre passioni dell’uomo riunite nelle splendide cornici della Toscana. È il progetto di “Cinema e Architettura nelle cantine - In Wine the Truth”, rassegna cinematografica organizzata da Milano Design Film Festival e Toscana Wine Architecture, in collaborazione con ProViaggiArchitettura, ospitata da sette cantine toscane, tra cui la Cantina di Montalcino, cooperativa che raccoglie circa 100 piccole aziende del territorio.
Ogni settimana, dal 25 luglio al 19 settembre, si scoprirà una cantina diversa, dalla sua storia alla sua produzione, con un format che prevede una visita guidata della struttura e una degustazione di vini con assaggio di prodotti tipici, abbinati alla proiezione di un film e a una parola (per Montalcino è stata scelta la “passione”) corrispondenti ad un’attitudine o a uno stato d’animo, creando così un filo conduttore che lega l’essere umano e le sue emozioni al vino che, come scriveva Orazio, aiuta a renderci più autentici.
La rassegna spazia da Montepulciano (Cantina Salcheto) a Riparbella (Cantina Caiarossa), da Gavorrano (Rocca di Frassinello) a Suvereto (Cantina Petra), dall’Isola d’Elba (Tenuta delle Ripalte - Capoliveri) a Cinigiano (Cantina Colle Massari) fino a Montalcino, con la Cantina di Montalcino che il 29 agosto (ore 19) proietterà “Palladio”, film diretto da Giacomo Gatti che affronta il tema dell’eredità contemporanea dell’architetto rinascimentale Andrea Palladio. La quota di partecipazione è di 35 euro. Ogni evento vale per gli architetti due crediti formativi.
Focus: “Palladio” di Giacomo Gatti
In una villa palladiana si incontrano tre studentesse di restauro e studiosi arrivati da tutto il mondo in vista di un convegno su Palladio. Intanto, negli Stati Uniti d’America, un giovane professore universitario chiede ai suoi mentori, Kenneth Frampton e Peter Eisenmann, come riuscire a trasmettere i valori umanistici di Palladio alle nuove generazioni. Il film racconta la vita e le opere del grande architetto veneto evidenziando la sua influenza sulla modernità e, in particolare, sui più importanti edifici pubblici degli Stati Uniti d’America. Il trailer è disponibile qui.