Il Brunello di Montalcino, annata e Riserva, della Tenuta Greppo di Biondi Santi e il Case Basse di Gianfranco Soldera (sia nella versione Igt che Brunello di Montalcino, ultima annata la 2006) sono tra i vini italiani più ricercati nel mondo in questa prima metà del 2019, secondo l’aggiornamento della classifica di Wine-Searcher, il più grande motore di ricerca di prezzi e quotazioni dei vini, che elabora ogni giorno oltre 1 milione di ricerche su 400.000 etichette diverse. Lo riporta il sito Winenews.it.
Guardando alla classifica dei vini italiani più costosi, invece, al top assoluto c’è il Barolo Le Rocche di Castiglione Falletto di Bruno Giacosa, che viaggia ad un prezzo medio di 1.190 euro, seguito a distanza dal Masseto, a 675 euro, e dal Brunello di Montalcino Riserva Case Basse di Gianfranco Soldera a 662, mentre il Toscana Igt dello stesso produttore recentemente scomparso è ai piedi del podio, con 508 euro in media a bottiglia. Posizione n. 5, invece, per il Brunello di Montalcino Riserva di Biondi Santi, a 497 euro.
Tra i campioni del rapporto qualità-prezzo, secondo Wine-Searcher, c’è il Brunello di Montalcino Pian Rosso di Ciacci Piccolomini d’Aragona (94 punti e 61 euro).