I primi a parlarne fummo noi della Montalcinonews, quasi un anno fa. Oggi sono in molti a darne la notizia confermando, di fatto, quanto scritto su queste colonne nell’agosto del 2018: San Giovanni d’Asso è pronta ad avere il proprio resort di lusso. La novità, ufficiale, è che l’area estrattiva di Ampella cambierà presto destinazione d’uso. Sarà riqualificata e verrà destinata ad ospitare una struttura alberghiera. La Giunta regionale ha infatti approvato lo schema di un’intesa preliminare tra la Toscana, la Provincia di Siena e il Comune di Montalcino per la variazione contestuale dei Piani delle attività estrattive di Regione e Provincia, del piano strutturale e del regolamento urbanistico dell’ex Comune di San Giovanni d’Asso. Questo atto è finalizzato a stralciare la previsione dell’area estrattiva in località Ampella, ponendo così le condizioni per il recupero dell’intero complesso, nel rispetto dei principi di rigenerazione, sostenibilità e contenimento del consumo di suolo.
E così quella cava che per tanti anni ha fornito il materiale per la fabbricazione di laterizi alla vicina fornace cambierà pelle. Ma come sarà il resort? Ancora regna il “top secret”. Ma dalle indiscrezioni che abbiamo raccolto la proprietà sarà italiana e pronta a costruire in tempi rapidi (si parla addirittura di soli due anni) un resort 5 stelle extralusso con ampio spazio per il settore del benessere e mettendo in vetrina i prodotti del territorio. Le intenzioni sarebbero quelle di puntare forte sul rilancio di Montisi e San Giovanni d’Asso. Di sicuro ci saranno nuovi posti di lavoro e questo è un bene. Presto nuovi aggiornamenti…
Forse qualcosa si muove? …. speriamo San Giovanni muore! In oltre 2 anni di nuova amministrazione nessun beneficio, nessuna opera pubblica, poca manutenzione e scarsa promozione. Speriamo bene…
Pingback: S.Giovanni d’Asso, il resort sarà firmato Lefay | Montalcino News