II 50 anni di Woodstock, la collaborazione straordinaria del bassista storico di Pino Daniele, il forte legame tra personalità e istituzioni del territorio e un profondo omaggio a Pino Sanfilippo. Quella del 15 luglio sarà un’edizione speciale di “Musicisti Nati a Montalcino e dintorni”, serata musicale che da anni fa da appendice a Jazz&Wine nella trecentesca Fortezza di Montalcino. Un’idea di Stefano Ciatti, supportata da Banfi, Banca Cras, Brookshaw&Gorelli, Montalcinonews (media partner dell’evento), Proloco, Filarmonica “Giacomo Puccini” e Misericordia, a cui andrà, come sempre, il ricavato della serata.
La prima novità è l’aver fondato un’associazione vera e propria, “Musicisti Nati”, di cui Ciatti è presidente e Maddalena Sanfilippo, figlia di Pino, vicepresidente. “E la sede dell’associazione è la stanza in cui Pino custodiva i suoi tesori”, spiega alla Montalcinonews Ciatti, pronto ad allargare il progetto verso nuovi orizzonti. “Il 28 settembre saremo a Buonconvento, l’8 dicembre di nuovo a Montalcino, ci sono in programma altre serate di musica e ballo a Torrenieri, come ai vecchi tempi, e Sant’Angelo e Castelnuovo dell’Abate. Vogliamo diventare la colonna sonora del territorio”, sottolinea Ciatti.
Tornando al concerto del 15 luglio, si prevedono due ore e un quarto di musica ed emozioni, con la partecipazione straordinaria del brasiliano Alfredo Paixao, vincitore di 4 Grammy Awards e bassista storico di Pino Daniele, ma anche di Julio Iglesias, Ricky Martin, Laura Pausini e attualmente nell’ultimo tour di Fiorella Mannoia. Oltre a Paixao, sotto la direzione artistica di Luciano Brigidi e David Landi ci saranno gli allievi della scuola di musica, Angelino Band, Morbosita, Ugo Sani, Pierangioli Family, CantaCarta, banda e coro della Filarmonica Puccini, Camilla e Nicola Costanti, Marcello Faneschi, Cecilia Lucenti, Palazzo Key G & Friends. Ci sarà un premio al giovane musicista più promettente, dedicato a Giuseppe Sanfilippo, “Pino per tutti”, come lo abbiamo chiamato noi e come lo ha ripetuto l’ideatore dell’evento, Stefano Ciatti.
L’edizione 2019 sarà dedicata ai 50 anni del Festival di Woodstock, probabilmente l’evento musicale più famoso della storia, che nel 1969 radunò mezzo milione di giovani nella piccola Bethel, 160 km da New York. Musica, pace e un forte senso di libertà. “Woodstock non cambiò la musica - dice Ciatti - ma cambiò il modo di fare musica. I concerti che hanno inondato il mondo sono partiti da lì”.
Per prenotazioni, prevendita biglietti e informazioni contattare l’Ufficio Turistico Comunale di Montalcino (info@prolocomontalcino.com - 0577849331).