Montisi si conferma sempre di più come una piccola capitale della musica di grande qualità, grazie all’attività della Piccola Accademia di Montisi e del Festival Solo Belcanto Montisi-Montalcino. Dal 29 giugno al 6 luglio la Juilliard School di New York, il conservatorio più importante del mondo, terrà per il secondo anno di fila delle importanti masterclass di musica barocca con cinque strumenti diversi (violino, flauto, violoncello, fagotto e clavicembalo) e due concerti ad ingresso gratuito: il 4 luglio l’esibizione dei docenti Robert Mealy, Elizabeth Blumenstock, Sandra Miller, Phoebe Carrai, Dominic Teresi e Béatrice Martin alla Pieve della Santissima Annunziata (ore 18), il 6 luglio l’esibizione degli studenti alla Pieve di Santo Stefano a Castelmuzio (ore 18), dove Bruce Kennedy ha il suo laboratorio di clavicembali.
La Piccola Accademia di Montisi è un’accademia musicale per studenti di clavicembalo nata a Montisi dodici anni fa. Dallo scorso anno parte di un circuito che coinvolge altre cinque eccellenze didattiche, due francesi, una tedesca e una statunitense, la Juilliard School. Per maggiori informazioni www.piccolaaccademia.org, tel 333 1651011.
Gli appuntamenti musicali di Montisi non finiscono qui. Dal 6 al 12 agosto è prevista la masterclass del grande clavicembalista e direttore d’orchestra francese Christophe Rousset, tra i più importanti esponenti al mondo della musica barocca. Infine, dal 16 al 25 agosto, si svolgerà la sesta edizione del Festival Solo Belcanto, con grandissimi artisti della scena lirica internazionale.