Da lunedì prossimo, 1 primo luglio, sarà attivato il servizio di prenotazione Cup 2.0 e pagamento ticket anche presso le farmacie della provincia di Siena, sia pubbliche che private. La buona notizia è che questo servizio sarà attivo anche a Montalcino e precisamente alla Farmacia Di Stefano.
Nel territorio di Siena e provincia, servito dall’Ausl Toscana sud est e dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria Senese, il sistema di prenotazione regionale Cup 2.0 è attivo dal 3 giugno scorso, consentendo ai cittadini di prenotare in tutte le aree sanitarie già attive sul nuovo sistema (Grosseto, Livorno,Lucca, Massa, Viareggio) sia agli sportelli Cup che tramite il servizio telefonico dedicato.
Nel corso della conferenza stampa Mauro Merli, responsabile dell’Area funzionale Prenotazioni e pagamento delle prestazioni è entrato nel dettaglio del progetto Cup 2.0, spiegandone l’applicazione, le finalità, i vantaggi e il programma di formazione, che da oggi a tutto settembre, coinvolgerà gli operatori delle farmacie. A Siena e provincia le farmacie sono complessivamente 79, di cui 73 private (compresa quella di Montalcino) e 6 comunali. Per attivare il servizio da lunedì prossimo primo luglio, questa mattina sono state avviate, intanto, le prime due sessioni di formazione (in tutto 30 partecipanti).
Come già scritto dal 3 giugno scorso è attivo anche nel territorio di Siena e provincia, di competenza dell’Ausl Toscana sud est e dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Senese, il sistema di prenotazione regionale Cup 2.0. I cittadini possono, quindi, prenotare in tutte le aree sanitarie già attive sul nuovo sistema (Grosseto, Livorno, Lucca, Massa, Viareggio). Il servizio di prenotazione Cup 2.0 offre molti vantaggi: se il medico ha prescritto con ricetta dematerializzata (quella bianca, stampata al computer, su cui si legge in alto a destra il Numero di Ricetta Elettronica), è anche possibile prenotare dal computer di casa, tramite il portale regionale https://prenota.sanita.toscana.it, che consente di prenotare al momento le prime visite di tutte le specialità e gli esami di radiologia tradizionale (RX).