Dal convegno sul turismo lento alle serate dedicate ai Beatles e De Andrè, dal Festival dei Gonfiabili all’arrivo del treno a vapore accolto da dame e cavalieri in carrozza. E poi animazioni, trekking, stand gastronomici, laboratorio per bambini, mostre di modellismo ferroviario, artigianato locale, oggettistica e pittura. Tutto questo è “Prossima Stazione… Torrenieri”, la festa nata dieci anni fa per ricordare i 154 anni di apertura al traffico della tratta Asciano-Torrenieri (ormai chiusa da oltre due decenni e utilizzata solo col Treno Natura) e dell’inaugurazione della monumentale stazione ferroviaria, il 14 maggio 1865.
Per l’occasione, dalle ore 12 del 17 maggio alle ore 7 del 20 maggio sono vietati transito e sosta in Viale Bindo Crocchi e nel piazzale antistante la stazione ferroviaria. Sarà consentito il solo transito (senza possibilità di sosta) ai residenti della zona interessata dal divieto e a chi deve effettuare operazioni di carico e scarico merci pesanti o ingombranti. Dalle ore 12 del 17 maggio alle ore 7 del 20 maggio gli autobus di linea provenienti da Via Traversa dei Monti non potranno percorrere Viale Crocchi, quindi per poter andare in direzione Buonconvento dovranno percorrere Via G. Pascoli e parte finale di Via Romana dal campo sportivo e fino alla rampa di accesso sulla Strada Regionale 2 Cassia.
Il programma completo di “Prossima Stazione… Torrenieri”
Giovedì 16 maggio
Ore 20 - “Cena al Binario” a base di piatti tipici della cucina tradizionale torrenierese animata dalla Compagnia dei Toscanacci con musica e cabaret
Venerdì 17 maggio
Ore 17 (al Dancing L’Etoile) - convegno “2019, anno del turismo lento. Turismo lento e distretto rurale”
Ore 20 - apertura stand gastronomico per la cena a tema
Ore 21.30 - serata musicale con “Nice to Beat You”, ributo ai The Beatles
Sabato 18 maggio
Ore 16.30 - “Una stazione modello”, storie di treni piccoli e grandi
Ore 20 - aperitivo al bar e apertura stand gastronomico
Ore 21.30 - “Amico fragile”, tributo a Fabrizio De Andrè
Domenica 19 maggio
Ore 10 - apertura mercatino con prodotti vari. Apertura mostre fotografiche, artistiche, di modellismo, hobbismo e artigianato. Apertura bottega del barbiere, del calzolaio…
Ore 10.15 - “10° Festival dei Gonfiabili” e “Gioca una Volta” con i giochi di una volta
Ore 12 - arrivo del Treno a Vapore accolto dalle dame e i cavalieri dell’Ottocento in carrozza e dalla band “Archimossi”
Ore 12.15 - breve animazione con il gruppo “Tuballoswing”
Ore 12.30 - piccolo trekking con accompagnatore e i passeggeri del treno
Ore 15 - spettacolo del gruppo “Tuballoswing” con coinvolgimento del pubblico
Ore 17 - partenza del Treno a Vapore
Ore 17.30 - la band itinerante “Archimossi” anima la piazza
Ore 20 - apertura stand gastronomici e a seguire serata danzante di liscio
Per tutta la serata della festa, ogni sera a cena e domenica anche a pranzo sarà in funzione lo stand gastronomico della stazione con pici fatti a mano e il bar. Per tutta la giornata di domenica laboratorio per bambini, mostre di modellismo ferroviario, artigianato locale, oggettistica e pittura, carrozza con cavalli, gelati e tanto altro. Per info contattare Paola (347 7137456), Giuseppe (348 7372473) e Claudia (393 9575437).