Si archivia con una sconfitta (1-2 sul campo dell’Asta, con gol di Pecchi su rigore) il campionato del Montalcino, che chiude al 7° posto il girone B di Promozione. Una stagione “probabilmente al di sotto delle aspettative e dei valori dei giocatori stessi - scrive la società sul suo profilo Facebook - troppa discontinuità di prestazioni, con alti e bassi incredibili tra vittorie contro squadre più quotate e scivoloni con compagini di bassa classifica”. Classifica tra l’altro cortissima: i neroverdi mancano gli spareggi per soli quattro punti e la vincitrice, il Terranuova Traiana, passa in Eccellenza con 10 lunghezze in più. “Salutiamo e ringraziamo mister Francini - continua la società - che ci ha portato in questa categoria con la splendida vittoria di coppa dello scorso anno. È arrivato già il momento di programmare la prossima stagione, al fine di colmare le mancanze di quest’anno e consci dell’esperienza accumulata nella categoria. L’unico obiettivo rimane sempre e solo quello di portare ancora più in alto i nostri colori biancoverdi”.
Sfuma il sogno vittoria per la Juniores, a cui non bastano i 70 punti fatti e la migliore difesa. Il rotondo successo per 4-0 sull’Amiata viene vanificato dalla contemporanea vittoria del San Quirico sulla Fonte Bel Verde, che chiude al 1° posto a 71 punti. Ma resta una crescita costante di tanti ragazzi, la maggior parte montalcinesi doc. “Non è per noi un punto di arrivo, ma di partenza per un miglioramento graduale di tutto il settore giovanile biancoverde. Archiviamo la stagione col solo rammarico di qualche punto perso di troppo con compagini di metà classifica. Complimenti ai due mister Mattia Agostini e Fabrizio Camarri per l’ottimo campionato con la speranza che qualche elemento di questa stagione possa essere risorsa essenziale della nostra società e a breve protagonista in prima squadra con la nostra gloriosa maglia biancoverde”.
Tornando al calcio dei grandi, saluta il campionato con una sconfitta anche il Torrenieri, che in casa cede al Pianella in un pirotecnico 4-5. Biancorossi avanti 2-0 con Bellandi e Bindi, poi doppietta di Spada, 3-2 di Pasqui e ancora Spada a fissare il 3-3 a fine primo tempo. Nella ripresa Pianella avanti con Cirillo, Bindi pareggia con un’azione personale ma alla fine arriva il poker di Spada, che consente al Pianella di giocarsi la salvezza ai playout, col Bettolle. Ma ieri è stata la giornata di Roberto Pasqui, che ha chiuso la sua lunga carriera firmando il momentaneo 3-2 su calcio di rigore. E subito è partito il coro dei tifosi: “Roberto che fa gol e la curva esulta”.