In una giornata dove il vento si è fatto sentire, sono stati inaugurati 5 nuovi bus extraurbani della Tiemme pronti a fare il loro esordio anche sulle nostre strade. La cornice scelta per il taglio del nastro è stata quella della Fortezza di Montalcino. La notizia è sicuramente positiva: aumentare la flotta dei mezzi “abbattendo” l’età anagrafica attuale è un obiettivo che Tiemme ha dichiarato di voler raggiungere. Non a caso i cinque nuovi bus presentati oggi a Montalcino, di marca OtoKar, rappresentano il secondo lotto di una consegna complessiva che, nelle prossime settimane, conterà in totale 30 mezzi. Ad oggi ne sono arrivati dieci (i precedenti 5 furono presentati a Cortona), altri saranno presentati a breve: a giugno è prevista l’inaugurazione di altri dieci bus nei pressi di Sant’Antimo. Più volte, sulle pagine della Montalcinonews, abbiamo riportato le lamentele dei pendolari, studenti e lavoratori in primis, sui problemi che hanno causato dei ritardi per l’arrivo della corsa in direzione Montalcino. La speranza è che i nuovi mezzi possano rappresentare una svolta. Abbiamo chiesto al Direttore Generale Piero Sassoli se i bus presentati oggi collegheranno anche la zona di Montalcino e la risposta è stata positiva. Al taglio del nastro era presente il sindaco di Montalcino e Presidente della Provincia di Siena, Silvio Franceschelli; il Presidente di Tiemme, Massimiliano Dindalini; il Direttore Generale, Piero Sassoli; il Cda e lo staff dell’azienda.
“Il nostro obiettivo - ha commentato il Presidente di Tiemme, Massimiliano Dindalini - è continuare ad abbassare l’età media dei nostri mezzi, mettendo a disposizione della nostra utenza autobus di ultima generazione, in linea con le esigenze di chi utilizza i nostri servizi quotidianamente per motivi di studio e di lavoro. Stiamo investendo risorse importanti nell’innovazione, sia dei mezzi che dei servizi, e questo ulteriore passaggio odierno a Montalcino fa parte di un percorso che abbiamo deciso di sviluppare sul territorio in cui operiamo e che complessivamente vedrà arrivare circa 70 nuovi mezzi in questo anno”.
“Dopo Cortona e Piombino, continuiamo a presentare i nostri autobus in diverse e suggestive location - aggiunge il Direttore Generale, Piero Sassoli - questo a testimonianza dell’attenzione che prestiamo ad ogni zona in cui siamo chiamati ad operare. Questi inserimenti sono graduali, in linea con le consegne dei nostri ordini, ed entro la fine di questo anno ci consentiranno di raggiungere e superare il numero di 100 nuovi bus acquistati nel biennio 2018-19. In questo caso si tratta di mezzi extraurbani da 12,2 metri di lunghezza, con motore Euro 6 dai minimi livelli inquinanti e dalle dotazioni di bordo di ultima generazione in termini di sicurezza e comfort, a beneficio sia dei passeggeri che del nostro personale alla guida”.
Focus - le caratteristiche degli autobus presentati a Montalcino.
I bus hanno una lunghezza di 12,20 metri con motore Euro 6 di ultima generazione, nel pieno rispetto ambientale. Sono dotati di impianto antincendio, doppia porta centrale, porta singola anteriore e sollevatore elettroidraulico per movimentazione passeggero diversamente abile, corredato di segnalazione visiva e acustica. All’interno i bus sono dotati di apposita zona per il trasporto di passeggero in carrozzella e hanno 4 posti per passeggero con ridotta capacità motoria. Complessivamente i posti a sedere sono 51, più 4 strapuntini nella zona della carrozzella, che sono utilizzabili quando questa è libera. I posti in piedi previsti sono 18. I sedili dei passeggeri sono corredati di bracciolo e di regolazione schienale, più poggiapiedi. Previsto impianto di aria climatizzata e riscaldamento indipendente, per passeggeri e autista. Ogni singolo posto a sedere è dotato di bocchette climatizzazione e luci. Lungo il corridoio sono presenti maniglioni di sostegno. I bus sono dotati di impianto video per il controllo del porta centrale e di annuncio vocale sia per l’interno del bus che per l’esterno. Ulteriori dotazioni tecnologiche: pannello ripetitore di percorso interno; impianto di video sorveglianza interno; impianto di controllo remoto AVM; tecnologia dedicata al conteggio passeggeri; router Wi-Fi utilizzabile dai passeggeri a bordo del veicolo; impianto di assistenza alla retromarcia con telecamera azionabile automaticamente con l’inserimento; obliteratrice posizionata di fianco al posto guida; innovativa superficie vetrata ad alta rifrazione solare di colore bronzo.