Tutta Montalcino parteciperà alla sua Eroica con due eventi, Piatto Eroico e Vetrina Eroica. 15 ristoranti della città proporranno da oggi al 26 maggio il loro Piatto Eroico. Si va dal peposo allo stracotto, passando dalle millefoglie con cialda di parmigiano e dai pici al ragù di carne. C’è poi il concorso Vetrina Eroica, che ha coinvolto gli esercizi commerciali, artigianali e pubblici esercizi di Montalcino, impegnati ad interpretare liberamente il tema del concorso, “Passione & Bicicletta”, con oggetti d’arredo, colori, materiali ispirati al “mondo vintage” anche non ciclistico. Domani, alle ore 18.30 in Piazza del Popolo, la giuria assegnerà il premio alla miglior vetrina ad una tra Alimentari Le Citte, B&B Sopralosticcio, Bar Il Prato, Cantina San Giorgio, Ristorante Pizzeria San Giorgio Snc, Cartolibreria Machetti, Enoteca Vino Al Vino, Farmacia Salvioni, Il Legno E Altro, La Sfinge e Petto’s Pizza.
Inoltre, nei punti di ristoro dell’Eroica ci sarà in assaggio il Panforte Igp di sei aziende senesi, che offriranno ricciarelli nelle cene previste in calendario.
Focus: i ristoranti di Eroica Montalcino e i loro piatti
Partecipano Bar Belvedere con Millefoglie con cialda di parmigiano carciofi e asparagi, Il Gallo Stuzzicheria con Crostone dell’Eroica, il Ristorante il Giglio con Antico peposo alla Fiorentina, il Ristorante San Giorgio con Fazzoletti ripieni con ricotta e spinaci, l’Osteria d’Altri Tempi con lo Stracotto di chianina al Brunello, la Taverna di Baietto con Pinci fatti a mano con ragù di cinta senese, la Taverna del Grappolo Blu con Tagliatelle di grani antichi, il Ristorante il Giardino con Filetto di maialino di cinta senese alla birra rossa e finocchietto selvatico, il Petto’s con Pizza Eroica, l’Albergo Il Giglio con Antico peposo alla fiorentina, La Taverna del Panfilo con Tagliata di manzo con fiocchi di sale rosa, l’Osteria di Porta al Cassero con Polenta con cinghiale, il Ristorante Re di Macchia con Tagliolini in salsa di rucola e ortica, Ristorante Il Grifo con Pinci del Grifo con acciughe, pomodorino ciliegino e prezzemolo, l’Enoteca Bacchus con il Gran tagliere eroico, Ristorante Le Logge di Piazza con Pincio con cipolla mantecato al parmigiano.