Sono stati circa 1.500 i partecipanti ad Eroica Montalcino, un numero importante con una “robusta” presenza straniera e i 4 continenti tutti rappresentati. L’arrivo, in Piazza del Popolo, con i ciclisti in riserva di energia ma dal volto soddisfatto, è stata un’immagine che sintetizza bene lo spirito di questo evento: sudore, fatica, passione, amicizia, bellezza. Non contano i tempi, non c’è una classifica, c’è solo la voglia di essere protagonisti di una grande e genuina festa. E il maltempo di ieri, con pioggia e fango, ha reso bene l’idea del gusto dell’impresa.
Tutta Montalcino è stata coinvolta e anche per la nostra cittadina è stata una vetrina importante: centro storico addobbato a festa, vetrine a tema (a proposito il concorso è stato vinto dall’enoteca “Vino al Vino” che ha preceduto l’alimentari de “Le Citte” e il negozio “La Sfinge”), ristoranti che hanno messo in mostra la loro creatività con il piatto “Eroico”. E poi i Quartieri, protagonisti della cena del sabato che è stata molto apprezzata, i volontari, gli sponsor montalcinesi, le squadre di Ciacci Piccolomini d’Aragona, Poggio alle Mura (Banfi) e del Consorzio del Vino Brunello di Montalcino, l’entusiasmo dei giovani e quel bellissimo corteo con biciclette e abiti vintage che hanno regalato un bel colpo d’occhio. L’ospite di quest’anno, un grande campione come Damiano Cunego, ha impreziosito ulteriormente questa edizione con il ciclista veronese che ha partecipato al percorso di 46 km, quello legato strettamente al territorio e ai vigneti di Montalcino.
“Eroica è una magia - sottolinea soddisfatto Franco Rossi, vicepresidente di Eroica Italia - che trasforma una brutta giornata di pioggia in una splendida avventura da ricordare per tutta la vita. Anche noi che abbiamo lavorato tanto a questo evento siamo affaticati ma vedere i sorrisi dei ciclisti all’arrivo, nonostante il fango che ne ha coperto i contorni e la fisionomia, ripaga dei tanti sacrifici. Siamo molto felici di questa edizione di Eroica Montalcino”. “Una giornata fantastica”, ha detto l’ideatore de L’Eroica Giancarlo Brocci. Strade bianche, Montalcino, unione e impegno. Oltre alla magia dei ciclisti che prendono alla lettera la filosofia “eroica”. Eroica Montalcino è in salute e ha davanti un futuro roseo.