Sono 4.356 i cittadini maggiorenni del Comune di Montalcino che il 26 maggio potranno votare alle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo. Le donne sono in leggera maggioranza (52%), 90 i votanti dall’estero (iscritti all’Aire negli altri 26 Paesi dell’Unione Europea) e 24 i cittadini europei residenti a Montalcino e iscritti alle liste aggiunge.
Urne aperte dalle ore 7 alle ore 23 in 9 seggi (quello di Camigliano è confluito nella terza sezione di Montalcino): tre a Montalcino, due a Torrenieri e uno a Castelnuovo dell’Abate, Sant’Angelo in Colle, San Giovanni d’Asso e Montisi.
L’Italia è stata divisa in cinque circoscrizioni elettorali: Montalcino fa parte della circoscrizione centrale, che riunisce Toscana, Lazio, Marche ed Umbria e presenta 15 liste. Lega, Movimento 5 Stelle, Partito Democratico (che corre insieme a Siamo Europei), Fratelli d’Italia, Forza Italia e altre 10 che dovranno superare la soglia di sbarramento del 4%: Destre Unite, Partito Pirata, Partito Animalista, Partito Comunista, Popolari per l’Italia, Forza Nuova, Il Popolo della Famiglia, La Sinistra, Europa Verde e + Europa (insieme a Italia in Comune). Non ci sono coalizioni, ognuno corre per se. Il sistema è proporzionale: più voti ottieni, più seggi avrai. In totale si eleggono 751 parlamentari, dei quali 73 italiani, ma potrebbero diventare 76 nel caso in cui il Regno Unito uscisse dall’Ue. Per votare occorre esibire un documento di riconoscimento valido e la tessera elettorale. Per esprimere il proprio voto bisogna tracciare un segno X sulla lista prescelta. Si possono esprimere (ma non è obbligatorio) fino ad un massimo di tre preferenze per i candidati della stessa lista, ma in caso di due o tre preferenze devono riguardare candidati di sesso diverso. Non è possibile il voto disgiunto, ovvero votare per una lista e poi per un candidato di una lista diversa.Focus: i servizi per i diversamente abili
Gli elettori non deambulanti, se iscritti in una sezione elettorale non accessibile con sedia a rotelle, possono votare in qualsiasi altra sezione del Comune priva di barriere architettoniche, ovvero Via Lapini a Montalcino, scuole elementari di Torrenieri, Via del Calcinaio a Sant’Angelo in Colle, Piazza Gramsci a San Giovanni d’Asso e Via Umberto 1° a Montisi. Per farlo dovranno recarsi al seggio con la tessera elettorale e una attestazione medica rilasciata dall’Asl, anche in precedenza per altri scopi, o di copia autentica della patente per guida speciale, purchè dalla documentazione esibita risulti l’impossibilità o la capacità gravemente ridotta di deambulazione.
Il Comune di Montalcino ha organizzato un servizio di trasporto per i portatori di disabilità per facilitare il raggiungimento del seggio elettorale di appartenenza. Chi fosse interessato è pregato di contattare l’ufficio elettorale di Piazza Cavour (tel 0577 804426) per concordare modalità, data e orario del viaggio.
Gli elettori fisicamente impediti ad esprimere autonomamente il voto possono farsi assistere da un elettore della propria famiglia o di altro elettore liberamente scelto. Sono da considerarsi fisicamente impediti i ciechi, gli amputati delle mani, gli affetti da paralisi o altro impedimento di analoga gravità (sono escluse le infermità che influiscono sulla sfera psichica dell’elettore). Se l’impedimento non è evidente, potrà essere dimostrato con un certificato rilasciato gratuitamente ed in esenzione da qualsiasi diritto dal funzionario medico designato dalla competente Asl.