Ci siamo, quello in arrivo è il weekend di Eroica Montalcino. Tre giorni di eventi, divertimento, fascino che troveranno il momento più atteso domenica, con la partenza delle biciclette d’epoca da Piazza del Popolo. Si parte venerdì 24 maggio con un gradito ospite d’eccezione, un campione delle due ruote che vanta la vittoria anche di un Giro d’Italia: lui è Damiano Cunego che insieme al giornalista Maurizio Coccia spiegherà come “Guidare la bicicletta nelle Strade Bianche”. Alle ore 17, l’apertura (fino alle 20) di Eroica Montalcino con il mercatino eroico, composto da circa una trentina di banchini, che propone oggetti vintage e di collezionistica dedicati alla bici. Dalla piazza al Teatro degli Astrusi, dove alle 17.30 si terrà la presentazione della trentesima edizione della Gran Fondo del Brunello e la presentazione della quarta edizione della Brunello Crossing 2020. Alle ore 18, al Teatro degli Astrusi, la presentazione delle squadre ciclo storiche di Castello Banfi e del Consorzio del Vino Brunello di Montalcino. L’incontro con i giornalisti avrà luogo nel foyer del Teatro (ore 19) e anticiperà la Cena “Ciclo Club Eroica” con Damiano Cunego, Giancarlo Brocci, l’ex sindaco Maurizio Buffi e Mario Vegni, Presidente del Comitato di tappa che racconteranno la Tappa Eroica di Montalcino al Giro d’Italia 2010 che vide tra i maggiori protagonisti proprio Damiano Cunego.
Sabato 25 maggio dalle 9 alle 19 è previsto il ritiro delle buste tecniche al Complesso di Sant’Agostino e del pacco gara a Bottega Eroica in Piazza del Popolo. Dalle ore 10, nel centro di Montalcino, “La bici è festa!”, con musica, esibizioni, golosità e dimostrazioni. Un momento dedicato alla letteratura sportiva sarà quello di Eroica Caffè (ore 11) con la presentazione dei libri di Giovanni Battistuzzi e Gino Cervi “Alfabeto Fausto Coppi. Il Campionissimo in Cento Storie”. (edizione Ediciclo) e di Ludovica Casellati, “LABiCi della felicità” (Sperling &Kupfer editore) con la presenza dell’autrice e di Mariarita Greco. Il pomeriggio proseguirà con la premiazione dei concorsi “Barba e Baffi” dedicato ai partecipanti e “Vetrina Eroica” con i negozi protagonisti. E poi a cena tutti nei Quartieri di Montalcino che proporranno la “Cena Eroica”.
La lunga giornata di domenica 26 maggio si aprirà a partire dalle ore 6 quando, fino alle ore 9.30, si ripeterà il ritiro delle buste tecniche al Complesso di Sant’Agostino e del pacco gara a Bottega Eroica in Piazza del Popolo. Poi (ore 7.30/8) partenza libera del Percorso Lungo Eroico di 153 Km e Medio Val d’Orcia di 96 Km. Alle ore 9/9.30 partenza libera con il Percorso Corto Crete Senesi (70 km) e Piccolo Brunello (46 km) quest’ultimo un omaggio ai vigneti e alla terra simbolo del Sangiovese. Alla stessa ora partenza libera per la passeggiata di 27 km. Dalle ore 10 fino all’arrivo dell’ultimo corridore, musica & jazz in piazza con il pasta party al Complesso di Sant’Agostino, dalle ore 12, che chiuderà tre giorni intensi e speciali.
“Ci sono oltre 1.500 iscritti - spiega Franco Rossi, vicepresidente di Eroica Italia e responsabile di Eroica Montalcino - con i quattro continenti tutti rappresentati. Sarà l’edizione che battezzerà il percorso permanente che tocca cinque comuni: Montalcino, Buonconvento, San Quirico, Trequanda e Pienza. Sport ma non solo, assisteremo a un Festival vero e proprio che animerà per tre giorni Montalcino. Abbiamo il tutto esaurito da mesi, le strutture alberghiere sono al completo. Dalle vetrine dei commercianti ai ristoranti che proporranno piatti speciali, tutta la città sarà coinvolta”. Non resta che goderci la festa!
Pingback: Gli esercizi che hanno aderito a Eroica Montalcino | Montalcino News