Dopo aver celebrato i 20 anni di vita, il Laboratorio Internazionale di Storia Agraria di Montalcino si prepara ad una nuova edizione, la n. 21, in programma dal 30 agosto al 1° settembre, che avrà per tema la medievistica e la storia agraria, ossia il rapporto tra i detentori del potere e delle terre, i signori, e chi per loro lavorava, i contadini.
Il programma, dal titolo “Contadini e signori. Il lavoro della terra, le forme del dominio e del prelievo”, prevede interventi su diverse aree geografiche della penisola italiana per varie fasi tra il IX e il XVI secolo, dall’alto medioevo alla prima età moderna. Il taglio del Laboratorio sarà particolarmente attento alla dimensione economica del rapporto tra contadini e signori, mettendo al centro dell’analisi temi come l’organizzazione del lavoro, le produzioni delle campagne, l’uso della violenza, le pratiche di negoziazione tra comunità e signori. I relatori, come sempre, saranno tra i più affermati studiosi di queste tematiche, affiancati da giovani ricercatori che hanno già proposto propri contributi originali.
Il Laboratorio, libero e aperto a tutti, sarà come da tradizione incentrato sulla dimensione didattica, con studio e discussione di fonti insieme agli studenti, borsisti e non. Sono otto le borse di studio fornite grazie al sostegno di Università degli Studi di Bergamo, Università di Bologna, Università Cattolica del Sacro Cuore, Università Roma Tre, Accademia dei Gerogofili, Centro Studi Longobardi e École Française de Rome. Possono partecipare giovani studiosi (laureati e non) italiani e stranieri. La domanda va presentata entro il 7 giugno (info@centrostudimontalcino.it, tel 340 2763019).
Il Laboratorio, di cui Montalcinonews è media partner, quest’anno è inserito in un più ampio progetto, “Destinazione Montalcino”, in parte sovvenzionato dalla Fondazione MPS con 20.000 euro. Un finanziamento che è servito a migliorare aspetti comunicativi e grafici del sito web, che porterà a una pubblicazione che ripercorre i 20 anni di attività del Laboratorio e che potenzierà attività teatrali collegate alle tematiche storiche affrontate dal Laboratorio stesso.
Il Centro di Studi per la Storia delle Campagne e del Lavoro Contadino, che organizza il Laboratorio, realizzerà due incontri di avvicinamento, il primo dei quali il 31 maggio (aggiornamenti su Montalcinonews.com).
Pingback: “FeRMENTInScena”, al via le iscrizioni | Montalcino News