“Lamentiamo la carenza di spazi funzionali per poter svolgere le nostre attività di aggregazione sociale”. L’appello arriva direttamente da Loriana Batignani, presidente della sezione Auser di Montalcino, una realtà in forte espansione che opera in totale gratuità e rappresenta una presenza costante nel sociale, aiutando persone di ogni età, dai bambini agli anziani che, non dimentichiamo, rappresentano il 25% degli abitanti.
L’Auser ha a disposizione un piccolo fondo in Via Mazzini, nel centro storico di Montalcino. Una decina di metri quadrati che iniziano ad essere decisamente stretti per una comunità che da quando ha aperto a Montalcino, nel giugno 2012, è passata in soli sette anni dagli 11 ai circa 170 soci.
L’associazione promuove incontri pubblici sul tema della sicurezza e della salute, garantisce lo studio assistito agli studenti, accompagna i bambini che necessitano di terapie ospedaliere e scorta i ragazzi dal pullman alla scuola e viceversa, aiuta nel disbrigo di pratiche burocratiche, organizza corsi di burraco, maglia e informatica, pianifica visite culturali (la prossima, a Matera, ha registrato subito il tutto esaurito con 57 partecipanti), garantisce assistenza e aiuto per le piccole incombenze domestiche, come la spesa o l’acquisto di medicine. E poi ci sono i pranzi domenicali, che stanno registrando sempre più successo (il prossimo sarà il 19 maggio a Ocra).
L’Auser, che non ha un proprio spazio funzionale, da un po’ di tempo però non può più disporre della sala della Parrocchia di Sant’Egidio ed è costretta ogni volta a prendere in affitto gli spazi di Ocra, nel Complesso di Sant’Agostino. Un onere non irrilevante per un’associazione di volontariato. Una mano, su questo punto, è arrivata dal Comune di Montalcino, che ha dato la propria disponibilità a coprire le spese di affitto in cambio di un servizio, da stabilire nei prossimi giorni. Ma il problema degli spazi funzionali resta, e la speranza è che l’appello lanciato dall’Auser non cada nel vuoto.
Pingback: Il piccolo grande record dell’Auser Montalcino | Montalcino News