Tre giorni di festa da vivere nel borgo e nei suoi luoghi simbolo ma anche in mezzo alla natura e assaggiando la buona cucina oltre, ovviamente, a sport e divertimento. Dal 10 al 12 maggio l’appuntamento è con “Maggio Castelnovese”, un’occasione per scoprire o riscoprire Castelnuovo dell’Abate, paese vivo grazie alla sua comunità che organizza numerose iniziative durante l’anno. Sono i giorni delle feste patronali e delle celebrazioni per la Festa di Sant’Antimo, e quindi anche un momento di preghiera e di fede da vivere con l’arcidiocesi di Siena, Colle di Val d’Elsa e Montalcino.
Venerdì, ore 21, si inizia con la processione e la tradizionale fiaccolata, con partenza dalla chiesa parrocchiale dei Santi Filippo e Giacomo di Castelnuovo dell’Abate, e arrivo all’Abbazia di Sant’Antimo con la Benedizione solenne e omaggio del cero, offerto alla Madonna da parte della comunità di Castelnuovo dell’Abate.
Sabato 11, alle ore 16, l’appuntamento è con il torneo di calcetto che anticiperà l’esibizione della scuola di ballo “Odissea 2001” in collaborazione con la fondazione Onlus “Il Sole” presso la sala “Il Poggiolo”. Alle ore 18 Primi Vespri all’Abbazia mentre alle ore 19.30 l’aperitivo sarà servito al Poggiolo prima della cena con i piatti della tradizione locale, le premiazioni del torneo di calcetto e intrattenimento finale.
Domenica 12 maggio la giornata avrà inizio con la passeggiata per “La Via dell’Alabastro” (ore 8.30), seguirà la Santa Messa a Sant’Antimo (ore 11), l’aperitivo (ore 12.30) e la passeggiata lungo il Sentiero dell’Abate, recentemente inaugurato, e che collega l’Abbazia di Sant’Antimo con il paese di Castelnuovo dell’Abate. Un percorso già esistente ma che la Proloco di Castelnuovo dell’Abate ha deciso di valorizzare ulteriormente cercando di dare una maggiore risonanza a un posto dalla grande attrattiva turistica. I volontari dell’associazioe hanno infatti installato una cartellonistica ad hoc e tengono costantemente in ordine il tracciato. Alle ore 13 alla sala “Il Poggiolo” tutti riuniti a tavola per il “Pranzo dei Castelnovesi”, ma dopo ci sarà modo di “bruciare” le calorie con l’escursione in mountain bike in collaborazione con “Orso on Bike” e “Lady Bike”: ritrovo in piazza e poi via sui pedali percorrendo circa 35 km tra i vigneti. Alle ore 16 protagoniste saranno la cultura, la storia e l’arte con la presentazione del libro “Lo Statuto dei Castelnovesi” di Alfio Cortonesi e l’esposizione di una “lunetta” decorativa realizzata a mano dal pittore locale Marcello Cresti. Alle ore 17.30 i Vespri solenni in canto gregoriano all’Abbazia di Sant’Antimo e alle ore 18 la tombola gastronomica. Il canto gregoriano che accompagnerà le liturgie per la Festa di Sant’Antimo è diretto dal maestro Livio Picotti, il quale terrà un corso della durata di tre giorni, che prenderà il via venerdì 10 maggio e si concluderà con la partecipazione alla Santa Messa della domenica mattina.