Il nuovo modello di Governance: l’Ambito Val D’Orcia l’organizzazione turistica del territorio, un nuovo modo di pensare e costruire la destinazione”. Questo è il titolo dell’iniziativa promossa da Confcommercio Siena per giovedì 9 maggio alle 15 a Palazzo Chigi, a San Quirico D’Orcia, presso il Teatrino di Palazzo Chigi. L’obiettivo dell’incontro è quello di presentare le opportunità e gli strumenti che si aprono con l’introduzione del nuovo Ambito Turistico.
A parlarne ci saranno il direttore di Confcommercio Siena Daniele Pracchia; Claudio Galletti, sindaco di Castiglione d’Orcia e capofila dell’Ambito Val d’Orcia; Federico Campatelli, responsabile settore servizi ai Comuni di Anci Toscana; Francesco Palumbo, direttore Toscana Promozione Turistica che parlerà di “Policy di promozione per la competitività della regione sui mercati internazionali”. Presenti anche Alessandro Tortelli, direttore Scientifico Centro Studi Turistici; Luisella Bartali, responsabile Turismo Confcommercio Siena; Valentina De Pamphilis, Terre di Siena Lab coordinatore dell’ambito Val D’Orcia. Saranno presentati anche due prodotti turistici di successo, wedding e cicloturismo, con Nicoletta Innocenti di Verdidea e Franco Rossi dell’Eroica (con Eroica Montalcino ormai alle porte, il 26 maggio).
“Il nuovo Ambito ci dà la possibilità di gestire delle risorse e spingere ad un livello superiore il coordinamento delle promozione integrata del territorio - dice Luisella Bartali, responsabile Turismo Confcommercio Siena - In questo senso è importante conoscere gli strumenti e poi svilupparne tutte le potenzialità”.