Sono aperte le iscrizioni al laboratorio teatrale di Montalcino “FeRMENTInScena”, dal 22 agosto al 4 settembre a Ocra, al Teatro degli Astrusi, agli Astrusi Off e in altri spazi all’aperto nel centro storico di Montalcino. Nell’edizione n. 4, per la prima volta, i moduli teatrali raddoppiano e ci saranno due distinti laboratori di alta formazione teatrale, condotti da professionisti con orientamento artistico e esperienze pedagogiche differenti tra loro: “La drammaturgia dell’attore” a cura di Francis Pardeilhan e Manfredi Rutelli e “Cuori in trappola” a cura di Stefano De Luca, ispirato all’opera di Jean Genet.
Per 15 giorni giovani artisti condivideranno spazi ed abitudini, in un clima di confronto e stimolo reciproco. L’intero periodo formativo sarà orientato alla definizione di un spettacolo da mostrare in occasione del primo FerMENTInFestA Montalcino, festival della formazione teatrale, che si terrà dal 5 all’8 settembre.
Montalcino si fa dunque luogo di alto perfezionamento al teatro, dove studenti, provenienti da tutto il mondo, hanno l’occasione di vivere una importante esperienza nelle arti dello spettacolo con maestri di livello internazionale in un rapporto umano forte e altamente didattico. Montalcino è uno scrigno di cultura incredibile nel cuore di un territorio di eccezionale valore: il laboratorio FerMENTInScena ne vuole riaffermare il fermento culturale vivo e coinvolgente. Il tema e filo conduttore dei laboratori proposti quest’anno sarà “Signori e contadini, servi e padroni”, sulla falsa riga del Laboratorio Internazionale di Storia Agraria.
Ogni laboratorio è rivolto ad un gruppo di 11 giovani artisti della scena, per un totale di 22 allievi complessivi (selezionati da una commissione esaminatrice), che potranno beneficiare di una borsa di studio che coprirà interamente costi delle lezioni, vitto e alloggio. La quota di iscrizione al laboratorio prevede il versamento di 260 euro (pari alla sola quota di partecipazione). Ai 22 si potranno aggiungere un massimo di 6 allievi uditori, selezionati tra le richieste di partecipazione provenienti da allievi del territorio, con priorità per i residenti nel Comune di Montalcino, Val d’Orcia e Val d’Arbia. Per loro la quota d’iscrizione è pari a 130 euro. Le domande di ammissione scadono il 2 luglio e l’esito della selezione sarà comunicato il 9 luglio. Per contatti o ulteriori informazioni cliccare qui.