Il 24 aprile si è riunita la Commissione giudicatrice del concorso fotografico “Montalcino torneo d’Ottobre”, per scegliere i vincitori dell’edizione 2018. Facendo scorrere le lancette del tempo all’indietro ci ricorderemo che la Festa, funestata dal maltempo, prima rimandata poi celebrata nelle sue fasi essenziali, non era certo l’ideale per avere delle buone immagini. Nonostante ciò sono arrivate un notevole numero di fotografie fra le quali la Commissione, presieduta da Francesco Cito e composta da Mauro Agnesoni, Marco Del Bigo, Gabriele Gorelli, Gigi Lusini, Andrea Rabissi e Gerardo Nicolosi, ha individuato le più meritevoli e ha assegnato i premi.
Questa era la quinta edizione del concorso, ideato dal compianto Roberto Caselli, che si pone come obiettivo quello di valorizzare la festa e costruire un archivio di immagini che degnamente la rappresentasse. Con la diffusione sempre più capillare del concorso, soprattutto attraverso i social, e con la costituzione di una giuria di qualità presieduta da uno dei più importanti fotoreporter del panorama italiano, l’importanza a quest’iniziativa è aumentata. Sono risultati vincitori: Francesco Belviso, Fabio Bibiani, Valerio Chechi, Gianni Lombardini, Elis Taflaj, Eleonora Vanin.
I ricchi premi, offerti come ogni anno dal Consorzio del vino Brunello di Montalcino, saranno consegnati domenica 12 maggio alle ore 17,30 al Teatro degli Astrusi. La cerimonia sarà preceduta da una performance dei bambini della scuola elementare che eseguiranno canti tradizionali montalcinesi. Sarà anche occasione per presentare la sesta edizione del concorso, che vedrà alcune importanti novità.
La fotografia pubblicata è quella che ha ottenuto nel 2017 il secondo posto nella categoria Colore.