Laboratori creativi di architettura e arte, esperimenti ludici, avvicinamento all’archeologia, all’arte della fotografia e alla disciplina dello yoga. Torna a Montalcino l’Ocra Summer Camp 2019 (22-26 luglio), una settimana immersiva nel mondo del progetto, perché progettare è una delle cose che ci contraddistingue dagli altri esseri viventi (progettiamo la nostra giornata, progettiamo il nostro lavoro, progettiamo il nostro tempo libero ed è quindi necessario pensare ad una scuola che insegni e prepari a progettare), organizzato da Scuola Permanente dell’Abitare negli spazi di Ocra.
Il tema del laboratorio di progetto “Villaggi, città, metropoli - Una città per tutti” permetterà ai giovani partecipanti di conoscere, descrivere e interpretare le forme e le componenti di aggregazione urbana, dagli insediamenti primitivi fino alle moderne metropoli. La riflessione sarà incentrata sugli abitanti, uomini e animali che popolano le nostre città definendone gli spazi e le relazioni. I ragazzi proveranno ad immaginare una città ideale, una città per tutti, improntata sul rispetto e costruita sui concetti di bellezza, di percezione dello spazio, sostenibilità ambientale, ecologia.
“Promuoviamo la passione per la cultura, l’arte e l’architettura - spiegano gli organizzatori - vogliamo che i ragazzi apprendano un approccio trasversale per vedere il mondo con occhi diversi, giocando e sperimentando le proprie passioni, limiti e interessi”.
La mattina è dedicata ai laboratori esperienziali, alle attività pratiche individuali e in gruppo, alle visite guidate. Dopo il pranzo insieme, proseguono le attività ordinate, intervallate da momenti di pausa e gioco libero, rigorosamente all’aria aperta. La sera le attività saranno volte al rilassamento, si potrà passeggiare e gustare un gelato in piazza, guardare un film in compagnia, ridere e scherzare sotto le stelle. Il venerdì pomeriggio, a conclusione della settimana, saranno accolti i genitori ai quali i ragazzi presenteranno le attività svolte.
Il programma
Lunedì 22 luglio - Accoglienza e visita guidata
Mattino: Dopo l’accoglienza, visita guidata della scuola e del complesso di Sant’Agostino
Pomeriggio: Laboratorio di architettura
Martedì 23 luglio - Il progetto
Mattino: Laboratorio di archeologia
Pomeriggio: Laboratorio itinerante di fotografia
Mercoledì 24 luglio - Abitare lo spazio
mattino: Yoga e laboratorio di fotografia
pomeriggio: Visita guidata alla mostra e Laboratorio di arte
Giovedì 25 luglio - Arte e architettura
Mattino: Laboratorio di arte e laboratorio di architettura
Pomeriggio: Laboratorio di arte
Venerdì 26 luglio - Presentazione finale dei progetti
Mattino: Danza e laboratorio di architettura
Pomeriggio: Allestimento nel chiostro
Ore 16-18 Presentazione ai genitori, rinfresco
I costi
Corso Residenziale: 410 euro con pernottamento a Ocra Montalcino
Corso non Residenziale: 255 euro esclusi colazione, cena e pernottamento
Riduzione fratelli/sorelle
Corso Residenziale: 300 euro con pernottamento a Ocra Montalcino
Corso non Residenziale: 180 euro esclusi colazione, cena e pernottamento
Modalità di pagamento
Il 17 giugno la segreteria organizzativa comunicherà l’accettazione dell’iscrizione e l’attivazione del corso. Si potrà procedere con il versamento della tassa d’iscrizione entro il 22 giugno tramite bonifico bancario di una rata unica in base al corso prescelto. Le quote non comprendono: spostamento privato da e verso Montalcino a inizio e fine corso.
Modalità di partecipazione
Ocra Summer Camp è rivolta a tutti i ragazzi dagli 8 ai 14 anni. I ragazzi verranno divisi in 2 gruppi: 8-10 anni (scuola primaria) e 11-14 anni (scuola secondaria di I° grado). L’iscrizione è limitata ad un massimo di 15 partecipanti. I genitori dovranno scaricare, compilare e inviare il Modulo di Iscrizione entro il 15 Giugno 2018 a info@scuolapermanenteabitare.org con allegata copia del documento d’identità del ragazzo. Ocra Summer Camp consente, a chi non desiderasse pernottare in struttura, di svolgere le attività del corso dalle ore 9 alle ore 18.
Docenti e tutor
Direttore didattico: Edoardo Milesi
Coordinamento: Francesca Bianchi
Laboratorio di architettura: Giulia Anna Milesi, Viola Grassenis
Laboratorio di fotografia: Enrico Mascheroni, Cristian Carrara
Laboratorio di archeologia e yoga: Cristina Felici
Laboratorio di arte: Mario Bernardini e Corrado Paolo d’Alessandro
Laboratori di danza con Talitha Belinello e Samuel Fuscà
Ulteriori informazioni
OCRA Summer Camp - 22-26 luglio 2019
OCRA Officina Creativa dell’Abitare, Via Boldrini 4 Montalcino
Telefono: +39 0577 847 065, mail: ocra@scuolapermanenteabitare.org. Il modulo per l’iscrizione è scaricabile qui.