L’Orcia Wine Festival compie dieci anni. L’edizione 2019 si svolgerà dal 25 al 28 aprile a San Quirico d’Orcia: protagonista sarà la mostra mercato (dalle ore 12 alle 18) che mette in vetrina i vini dell’Orcia Doc. Nei quattro giorni di manifestazione ci saranno degustazioni tecniche guidate, banco d’assaggio di vini di oltre 20 aziende del territorio, possibilità di visitare le cantine. Filo rosso che legherà tutti gli eventi dell’Orcia Wine Festival quest’anno sarà la “Francigena di Vino”, ovvero il pellegrinaggio per antonomasia, che in queste terre è meta di tanti visitatori. Da segnalare, il 25 aprile, ore 10.30, il convegno a cura di Giampietro Comolli, fondatore dell’Osservatorio Vini Spumanti Effervescenti, in cui si parlerà di come si è trasformato il mondo degli spumanti, anche in vista del cambiamento di disciplinare dell’Orcia Doc. Altro evento atteso è la degustazione guidata dal campione italiano dei sommelier Ais, Simone Loguercio, che il 26 aprile racconterà l’eleganza del Sangiovese nel territorio dell’Orcia Doc con la master class dal titolo “Orcia: il Sangiovese e i suoi fratelli”. Anche quest’anno, la mattina del 26 aprile, è in calendario un’apertura dedicata e riservata solo agli operatori del settore enogastronomico dove le aziende della Doc Orcia e vini IGT Toscana faranno degustare i loro vini. Domenica 28 aprile direttamente dalla stazione ferroviaria di Siena partirà alle ore 8 il Treno a Vapore alla volta dell’Orcia Wine Festival che attraversando le dolci colline della provincia di Siena, arriverà alla stazione di Torrenieri per proseguire poi alla volta di San Quirico con il servizio navetta.
Focus. I numeri della Doc. Nata nel febbraio del 2000, l’Orcia Doc raccoglie nella sua area di produzione dodici comuni a sud di Siena (Buonconvento, Castiglione d’Orcia, Pienza, Radicofani, San Quirico d’Orcia, Trequanda, parte dei territori di Abbadia San Salvatore, Chianciano Terme, Montalcino, San Casciano dei Bagni, Sarteano e Torrita di Siena). Il disciplinare di produzione prevede la tipologia “Orcia” (uve rosse con almeno il 60% di Sangiovese), l’”Orcia Sangiovese” (con almeno il 90% di Sangiovese) entrambe anche con la menzione Riserva in base a un prolungato invecchiamento (rispettivamente 24 e 30 mesi tra botte di legno e bottiglia). Fanno inoltre parte della Doc il bianco, il rosato e il Vin Santo. Ad oggi sono 153 gli ettari di vigneti dichiarati su un totale potenziale di 400 ettari. La produzione media annua si attesta intorno alle 240 mila bottiglie realizzate dalle circa 60 cantine nel territorio di cui oltre 40 socie del Consorzio di tutela.
L’Orcia Wine Festival (che si svolge a Palazzo Chigi Zondadari) è un evento promosso dal Comune di San Quirico d’Orcia, in collaborazione con il Consorzio del Vino Orcia e Onav Siena e con il patrocinio di Regione Toscana, Provincia di Siena e Associazione Europea Vie Francigene. www.orciawinefestival.wordpress.com