Provare ad attribuire un significato (sociale ed individuale) al motivo dell’utilizzo esibizionistico dei social, una necessità che sembra appartenere alla nostra esistenza, quasi un bisogno primario. È questa l’idea ambiziosa dell’incontro proposto il 13 aprile (ore 16) da Scuola Permanente dell’Abitare, col patrocinio del Comune di Montalcino, in occasione del Finissage della mostra L’odore del rosso #2. Si chiama “Il voyeurismo da Freud a Facebook” ed è un talk sul tema dell’esibizionismo sui social media e dei cambiamenti profondi avvenuti nel corso degli ultimi decenni, che hanno determinato l’evolversi di un atteggiamento narcisistico ed esibizionista.
Il talk, condotto dalla psicologa, psicoterapeuta e mediatrice familiare Loredana Spaccaterra, sarà l’opportunità per indagare il fenomeno dell’esibizionismo in ogni sua accezione, per tentare di definirne le dinamiche e i possibili legami con le caratteristiche dell’animo umano quali la curiosità e l’immaginazione. L’obiettivo sarà quello di sollecitare una riflessione, a partire da Tre saggi della Teoria Sessuale di Freud del 1905, su come si sia evoluto nel tempo il dialogo tra guardare, immaginare e desiderare.
A seguire sarà possibile assistere alle performance di L’odore del rosso #2 alla presenza degli artisti e grazie alla partecipazione di Cristina Guastamacchia, Stefano Neri, Francesca Lombardi, Luca Corbini, Caterina Negrini, Niccolò Alfonso, Sofia Morabito e Stella Moletta.
Focus: chi è Loredana Spaccaterra
Psicologa, psicoterapeuta e mediatrice familiare, Spaccaterra svolge la sua professione in Toscana, tra Siena e Firenze. Il suo pensiero e la sua pratica clinica seguono un approccio di tipo Sistemico-Relazionale, secondo cui il soggetto sarebbe rappresentabile come un sistema complesso che trova nella relazione e nel contesto sociale-storico il luogo per definire se stesso e per dare significato alla propria esperienza.