Ricco e intenso il programma di Banfi per Vinitaly 2019. L’8 aprile (ore 11) Riccardo Viscardi, uno dei più grandi conoscitori del territorio del Brunello di Montalcino e dei suoi vini, introdurrà una degustazione insolita: “Nate piccole…diventate grandi! Verticale di 6 annate “minori” di Brunello di Montalcino Banfi”. In successione, una serie di sei annate meno blasonate e quasi dimenticate, più sfortunate o, come, dicono i francesi “piccole”, capaci però di offrire nel bicchiere quello stile, carattere e fil rouge che le lega alle migliori. Sembra che il tempo si sia dilatato, facendo evolvere questi Brunello in modo lento, graduale, migliorativo. Insieme a Viscardi, ci saranno anche Enrico Viglierchio, direttore generale di Banfi, e Gabriele Pazzaglia, a rappresentare il team enologico.
Sempre l’8 aprile (ore 15) è previsto l’incontro con Ale Giorgini, l’illustratore che ha reinterpretato l’edizione limitata 2019 de La Pettegola con un’illustrazione che avvolge completamente la bottiglia, con una monocromia rosa e un complesso intreccio di geometrie e linee.
Si prosegue il 9 aprile (ore 11) con la Fondazione Banfi: “I nuovi progetti di Sanguis Jovis-Alta Scuola del Sangiovese 2019”. Attilio Scienza e Alberto Mattiacci (rispettivamente presidente e direttore scientifico di Sanguis Jovis, esporranno insieme al presidente della Fonfazione Banfi Rodolfo Maralli un aggiornamento sul progetto nato nel 2017 e introdurranno il programma della prossima e terza edizione della Summer School dal tema “I terroir del Sangiovese in Toscana. Conoscenza, Storytelling, Mercato” (15-19 luglio 2019, OCRA, Scuola Permanente dell’Abitare).
Inoltre, al 7 al 9 aprile (ore 16.30), andrà in scena Jazz&Wine versione Vinitaly abbinato ad un aperitivo, ogni giorno con un vino ed una specialità diversa. Tutti gli appuntamenti si terranno nello stand Castello Banfi (padiglione 9/D6).