Il Brunello di Montalcino e il Barolo hanno unito le loro forze incontrandosi a Londra e dando vita, nella giornata di oggi, a un evento di degustazione di qualità rivolto agli operatori e ai wine-lovers britannici: “Barolo&Brunello the Italian Kings” ha riscosso la meritata attenzione nei confronti di due dei principali simboli del Made in Italy.
Un evento che ha confermato la partnership fra I Vini del Piemonte, il Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani e il Consorzio del Vino Brunello di Montalcino e che mira a consolidare l’export di questi due vini nella convinzione che le alleanze fra realtà che condividono i valori e la cultura dell’eccellenza siano indispensabili per risultare sempre più competitivi e rappresentare al meglio l’Italian Lifestyle.
D’altronde il Regno Unito è un mercato e una vetrina importante visto che rappresenta il terzo sbocco mondiale per il vino made in Italy (secondo in Europa) dopo USA e Germania, con un valore annuo indicato per il 2017 a 763 milioni di euro. (fonte Ansa.it). La foto ricordo dei produttori di Brunello di Montalcino e di Barolo è una bella copertina della giornata di oggi caratterizzata da tasting e seminari oltre alle due masterclass condotte da Sarah Abbott, Master of Wine.