Cominciano oggi i festeggiamenti in onore della Madonna del Soccorso, Patrona di Montalcino, a 301 anni dall’incoronamento della sua immagine, l’8 maggio 1718, da parte di Papa Clemente XI (clicca qui per leggere la storia). Ricco e variegato il calendario di appuntamenti ospitati dal Santuario della Madonna, per un’iniziativa che è sempre cara ai cittadini di Montalcino, anche i più giovani, e che non a caso riunisce tutte le realtà del territorio, dall’amministrazione comunale ai Quartieri, dal Consorzio del Brunello alla sua emanazione culturale, la Fondazione Territoriale, dalle scuole alla Proloco, dalla Parrocchia di Sant’Egidio alla Filarmonica Puccini, dalla Libertas alle diverse associazioni di volontariato.
Si comincia con la novena di preparazione, da oggi al 7 maggio (ore 17). Il 3 maggio conferenza dal titolo “Maria Madre della Chiesa” (ore 18). Il 4 maggio pallavolo e giochi nel prato vicino al Santuario in collaborazione con la Libertas Chelucci. Il 5 maggio concerto dei violoncellisti “Promenade Cello Quartet” (ore 17.30). Il 7 maggio offerta del fiore da parte dei bambini della scuola dell’infanzia di Montalcino (ore 11) e Santo Rosario, offerta del cero dei Quartieri Borghetto, Pianello, Ruga e Travaglio e Canto delle Litanie (ore 21), mentre al Teatro degli Astrusi suonerà in concerto la banda della Filarmonica Puccini (ore 21.30).
Infine il giorno del Patrono, l’8 maggio, che comincerà con lo scoprimento della venerata immagine della Madonna del Soccorso e la Santa Messa (ore e proseguirà con la Santa Messa dei fanciulli della Prima Comunione (ore 9.30), la solenne concelebrazione eucaristica alla presenza dell’arcivescovo Antonio Buoncristiani e con la partecipazione ufficiale dell’amministrazione comunale, delle altre autorità cittadine, dei Quartieri e delle associazioni di volontariato e del coro delle voci bianche degli alunni della scuola primaria di Montalcino (ore 11), la benedizione degli autoveicoli (ore 12), la tradizionale tombola a favore della Misericordia di Montalcino con la partecipazione della banda cittadina (ore 17.30), il Santo Rosario, il Canto delle Litanie e il ricoprimento della venerata immagine (ore 19) e, in chiusura, lo spettacolo pirotecnico dagli spalti della Fortezza (ore 21). L’11 maggio, dalle ore 10 alle ore 16, Pellegrinaggio per le chiese intorno a Montalcino (partenza e arrivo al Santuario).