Il 1 maggio, festa del lavoro, la Proloco di San Giovanni d’Asso presenta, in collaborazione con AssoCoop e Sei Toscana, la Giornata Ecologica di Primavera, un evento dedicato al rispetto dell’ambiente e del territorio.
Troppo spesso si assiste ad atti di cattiva educazione con vetture che transitano lungo le nostre strade e gettano oggetti e rifiuti fuori dai finestrini inquinando in nostri luoghi. La popolazione ha quindi deciso di porre rimedio alla troppa sporcizia che si accumula lungo le banchine delle vie di comunicazione andando ad asportare tutti i rifiuti presenti. L’intervento interesserà la strada provinciale Traversa dei Monti che dall’abitato di San Giovanni d’Asso va verso Torrenieri fino allo scavo del sito archeologico della Pieve a Pava, con l’obiettivo di rimuovere tutti i rifiuti che verranno poi portati, separati per tipologia, negli appositi contenitori.
Si prevede una numerosa partecipazione, non solo per la motivazione ambientalista che sta dietro all’iniziativa, ma anche perché poi, dalle ore 18, nei locali della Proloco, è prevista la tradizionale merenda del Primo Maggio, quest’anno offerta dai due soggetti promotori dell’evento, Proloco e AssoCoop. I partecipanti, durante la merenda, potranno ulteriormente contribuire alla tematica ambientalista donando un contributo volontario che sarà devoluto in favore di un’associazione nazionale che si occupa appunto di tematiche ambientali.
Il ritrovo Giornata Ecologica di Primavera è fissato alle ore 15 nel piazzale antistante la Proloco, poi tutti in cammino per rimuovere cartoni, bottiglie, plastica e ogni altro rifiuto abbandonato. Si ricorda, per quanto riguarda la raccolta, di munirsi di guanti protettivi e gilet auto catarifrangente. L’organizzazione non si assume responsabilità in caso di eventuali infortuni e i bambini dovranno essere accompagnati da almeno un genitore. A tutti i partecipanti verrà donato un gadget.