L’Ente Santuario e la Confraternita di Maria Santissima del Soccorso che organizzano i festeggiamenti in onore della Patrona di Montalcino e di tutto il territorio comunale, la Madonna del Soccorso, presentano, domenica 5 maggio, alle ore 17,30 (ingresso libero), presso il Santuario, un concerto eseguito da “Promenade Cello Quartet” composto da affermati violoncellisti quali: Luca Simoncini, violoncello solista e direttore; Luca Giovannini, violoncello; Cecilia Zanni, violoncello; Tiziano Berardi, violoncello. Musiche di : P.I. Thaikovsky - G.F. Handel - A.Ponchielli -P.Mascagni - M.Ravel - J.Strauss
Il Maestro Luca Simoncini, apprezzato musicista e docente di violoncello al Conservatorio F.Venezze di Rovigo, erede della scuola di Franco Rossi, ha dato vita alla Promenade Quartet Cello assieme a talentuosi musicisti già in carriera e vincitori di importanti concorsi internazionali in un contesto musicale che fonde passione, sensibilità, emozione. Le trascrizioni, tratte dal repertorio sinfonico, operistico, cameristico rivedono in un adattamento per quattro violoncelli le più famose composizioni dal Barocco al Novecento. Gli strumenti, posti sullo stesso piano, si alternano in un dialogo che confluisce in un serrato tessuto polifonico fino a formare un’opera originale.
I promotori ringraziano l’Amministrazione Comunale, la Società Filarmonica “G.Puccini, l’Associazione Pro Loco di Montalcino, il maestro Luciano Brigidi e a quanti hanno reso possibile l’evento.