Il 6 aprile Erina Maria Lo Presti torna a Montalcino con “Giallo in Piazza”, spettacolo proposto già lo scorso anno agli Astrusi Off. “Il Teatro degli Astrusi era inagibile e dovemmo mandare indietro gli spettatori in eccesso - spiega alla Montalcinonews Lo Presti - adesso torno con delle novità per chi avesse già visto lo spettacolo e sorprese per chi non l’avesse potuto vedere”.
Misteri, colpi di scena, suspense, personaggi strani e imprevedibili pronti ad animare una trama che terrà il pubblico con il fiato sospeso per ottanta minuti, con Erina Maria Lo Presti protagonista in solitaria, interprete di 12 personaggi diversi. La regia è di Manfredi Rutelli, il testo è stato da lei ideato e scritto assieme ad Alessandro Schwed.
Trama - Un paese della Toscana. Una strana sparizione. Un mistero. La statua di piazza, il monumento equestre, scompare. L’intero paese è sbalordito. Una televisione locale gira un documentario e raccoglie i racconti di 10 testimoni, i quali giurano di aver assistito a fenomeni “sovrannaturali” intorno alla statua, avvenuti proprio il giorno prima della “scomparsa”. Sono uomini e donne che approfittando delle telecamere, raccontano verità discordanti tra loro, intrise della loro vita parallela nei social network, partite alla playstation coi nipoti e in una sorta di veglia esondano in verità personali inconfessate… Una farmacista che fa alzare la pressione ai clienti. La presidentessa di un circolo di araldica che vuole far diventare nobili tutti i paesani. Un cacciatore pentito. Un artigiano con problemi di masticazione… e altri ancora. Si ride e intanto attraversiamo bullismo, razzismo, violenza psicologica, fisica e persino la morte. E mentre la tv sta per terminare le riprese, spunta un undicesimo testimone. Il quale giura di conoscere la verità sull’incredibile sparizione. E la verità sarà sorprendente.
Teatro degli Astrusi, Montalcino, ore 21.15. “Giallo in Piazza” di Erina Maria Lo Presti ed Alessandro Schwed, con Erina Maria Lo Presti.