Se con 131 miliardi di dollari di patrimonio Jeff Bezos, patron del colosso Amazon, è l’uomo più ricco del mondo secondo la classifica 2019 di Forbes, seguito da Bill Gates con 96,5 e da Warren Buffett con 82,5, non mancano i nomi, tra i paperoni del Pianeta, legati a doppio filo al vino ed al wine & food.
A partire proprio dal quarto uomo più ricco del mondo, Bernard Arnault, alla guida del gruppo del lusso Lvmh, proprietario, oltre che di grandi marchi come Louis Vuitton, Fendi o Bulgari, anche di alcuni dei nomi del vino più prestigiosi del mondo (Chateau d’Yquem, Cheval Blanc, Dom Pérignon, Ruinart, Moet & Chandon e Veuve Cliquot) che ne hanno costruito una fortuna personale stimata da Forbes in 76 miliardi di dollari.
E anche il primo dei super ricchi italiani viene dal mondo del cibo, ovvero Giovanni Ferrero, alla guida della grande industria dolciaria di Alba, che, attraverso la Nutella e altri prodotti icona nel mondo, ha messo insieme un patrimonio personale di 22,4 miliardi di euro, posizionandosi al n. 39 assoluto tra i grandi ricchi. Tra i personaggi legati al vino, ed in particolare l’Italia, sono in classifica il petroliere argentino Alejandro Bulgheroni, posizione n. 715 tra i ricchi del mondo, con un patrimonio di 3,2 miliardi di dollari, e proprietario di diverse tenute nei territori top di Toscana, dalla storica Dievole, nel Chianti Classico, a Tenuta le Colonne e Tenuta Meraviglia a Bolgheri, a Poggio Landi, a Montalcino, oltre che di altre realtà vinicole in Argentina, Uruguay ed a Bordeaux, ma anche Andrè Esteves, finanziere brasiliano proprietario di Argiano, una delle realtà storiche di Montalcino. Ed ancora, tra le curiosità in qualche modo legate al vino, c’è anche lo stilista Renzo Rosso, patron di Diesel e produttore con la sua Diesel Farm a Marostica, nel Vicentino, che ha messo insieme un patrimonio personale di 2,5 miliardi di euro, che ne fa il 916esimo uomo più ricco del mondo.