Vivere la Val d’Orcia in bicicletta tutto l’anno per scoprire il territorio al ritmo lento e sostenibile delle due ruote a pedali. Tutto questo sarà possibile grazie al percorso permanente di Eroica Montalcino, che sarà inaugurato il 26 maggio in occasione della terza edizione della ciclostorica su strade bianche. 153 chilometri fra i comuni di Montalcino, Buonconvento, San Quirico d’Orcia, Pienza e Trequanda: un territorio, patrimonio Unesco, che unisce storia, arte, cultura e tradizione contadina in un paesaggio di bellezza ed armonia senza eguali.
“Eroica e Brunello sono due mondi internazionali, due marchi toscani che portano valore. Per questo, fin dal primo momento, abbiamo ritenuto di sostenere questa iniziativa”, spiega Patrizio Cencioni, presidente del Consorzio del Brunello, la cui sede ha ospitato la presentazione del progetto durante Benvenuto Brunello 2019. “Ricordo il momento in cui decidemmo di uscire dal Chianti per venire a Montalcino con il percorso eroico - sottolinea Giancarlo Brocci, ideatore de L’Eroica - ed io sono molto felice di presentare il percorso permanente di Eroica Montalcino che si unisce a quello de L’Eroica per una proposta turistica e sportiva di grande pregio”. Sulla stessa lunghezza d’onda Angelo Braconi, vicesindaco di Montalcino: ”Con il percorso permanente il nostro paese sarà visitato tutto l’anno. Questo è il nostro progetto: far sì che il percorso attiri gente in ogni periodo”.
“Noi promuoveremo il percorso permanente integrandolo con l’App del Consorzio Brunello”, spiega Giacomo Pondini, direttore del Consorzio. “È frutto di un lavoro durato un anno - aggiunge Alberto Gnoli, presidente di Eroica ssd - soprattutto per opera di Luca Bonechi e Franco Rossi che hanno deciso di dare forma ad una bellissima idea. Siamo riusciti a creare una fusione naturale fra territorio e percorso, il progetto lo consideriamo un modello per il Governo e le Regioni che stanno per sviluppare un’intensa rete di percorsi ciclabili in tutto il nostro Paese”. ”Abbiamo studiato una segnaletica molto particolareggiata e completa di tutte le informazioni utili a vivere questo magnifico territorio in sella alla bicicletta - conclude Luca Bonechi, curatore del progetto - inoltre il percorso permanente porterà anche ad una razionalizzazione della segnaletica presente attualmente sul territorio”.
Guarda il video: