Dopo la nomina dei propri membri (riconfermati Gerardo Nicolosi presidente e Francesco Ripaccioli e Cristina Paccagnini come rappresentanti dei Quartieri), il Comitato di Tutela delle Feste Identitarie di Montalcino è già al lavoro per programmare al meglio il 2019. Tra le attività da segnalare, è stato lanciato, anche se con leggero ritardo rispetto agli anni precedenti, il nuovo bando “I Quartieri per la storia” (scadenza il 30 aprile), per la pubblicazione di una tesi di laurea o post-laurea inedita - sostenuta economicamente dai quattro Quartieri - condotta su fonti conservate nell’Archivio Storico del Comune di Montalcino, custode di oltre 10.000 documenti datati dal XIV secolo.
Continuano poi i lavori della Commissione, composta da un rappresentante per Quartiere, incaricata di studiare soluzioni idonee per il corteo storico, che, come già sottolineato più volte, sarà totalmente rinnovato nei costumi. È allo studio anche un possibile rinnovo scenografico dello spazio di gara, che sarà affidato ad un professionista del settore.
Sono stati presi inoltre accordi definitivi per la pubblicazione del regesto delle pergamene conservate nell’Archivio di Stato di Siena, i cui lavori sono stati condotti dalle dottoresse Maria Assunta Ceppari e Patrizia Turrini, e consegnati a fine 2018. La pubblicazione è attesa per ottobre 2019, in concomitanza con la Sagra del Tordo. “Come era nelle aspettative, è un lavoro di grande importanza, perchè per quel periodo storico si tratta di una fonte diretta pressochè unica”, spiega alla Montalcinonews il presidente del Comitato di Tutela, Gerardo icolosi.
Infine, è in preparazione la cerimonia di consegna dei premi del nuovo concorso fotografico, che, come da tradizione, avverrà durante i festeggiamenti dell’8 maggio.