Il Comune di Montalcino ha pubblicato un avviso per la ricerca di soggetti appartenenti al tessuto associativo locale e mirato alla valorizzazione della Via Francigena e, in particolar modo, dedicato al servizio di monitoraggio dello stato di fruibilità del percorso escursionistico e ciclabile della Via Francigena che attraversa il Comune di Montalcino. Un aspetto da sottolineare è che la Regione, al fine di operare una migliore gestione del percorso escursionistico Via Francigena Toscana, ha promosso la costituzione di raggruppamenti territoriali contermini a cui riconoscere la titolarità di azioni per svolgere la promozione del prodotto turistico. Inoltre è stata stipulata la convenzione per l’esercizio associato delle funzioni in materia di accoglienza e informazione turistica, promozione e comunicazione turistica, manutenzione ordinaria degli itinerari della Via Francigena Toscana, monitoraggio fra i Comuni dell’aggregazione sud e quindi San Gimignano, Colle di Val d’Elsa, Monteriggioni, Siena, Monteroni d’Arbia, Buonconvento, Montalcino, San Quirico d’Orcia, Castiglione d’Orcia, Radicofani, San Casciano dei Bagni, Abbadia San Salvatore.
Potranno partecipare alla selezione le associazioni iscritte all’albo, le domande dovranno pervenire entro le ore 12 del prossimo 5 aprile. L’Associazione selezionata svolgerà il monitoraggio della fruibilità della Via Francigena avvalendosi dei propri volontari. Il monitoraggio avverrà con cadenza quadrimestrale, percorrendo l’itinerario di 14 km, a partire dal km 5.1 della Sp del Brunello in direzione Montalcino, fino al km 2.8 della Sp 137 che da S. Quirico d’Orcia va verso Torrenieri, e dovrà essere finalizzato a documentare l’effettiva percorribilità del tracciato avendo cura di rilevare lo stato di percorribilità (e quindi che non risulti interdetto il passaggio da recinzioni, staccionate, frane o caduta di alberature); la vegetazione limitrofa: erba, vegetazioni infestanti, essenze arbustive, presenza di alberature/rami pericolanti limitrofe alle zone di passaggio; canali di scolo e tombini per prevenire danni dovuti a fenomeni di erosione; fondo della superficie di calpestio; segnaletica stradale ed escursionistica; manufatti: passerelle, ponti, staccionate, guade e fontanelle.
Il Comune sosterrà la realizzazione delle attività attraverso l’assegnazione di un contributo all’Associazione per i costi collegati allo svolgimento delle attività pari al contributo regionale: 675,20 euro per l’anno 2019 e 675,20 euro per il 2020. Il patto di collaborazione ha durata biennale. Nella valutazione delle proposte il progetto presentato avrà un peso del 60%, la presenza del soggetto in loco del 40%.