“Non ho svolto la migliore preparazione visto che sono caduto nell’ultima gara in Belgio, ma in allenamento mi sento bene e sono pronto a difendere il titolo”. A parlare, alla Montalcinonews, è il ciclista belga Tieslj Benoot, vincitore lo scorso anno della “Strade Bianche”, la classica del Nord più a Sud d’Europa che domani si apre e si chiude a Siena, in Piazza del Campo, ma passa anche da Montalcino, Torrenieri, Lucignano d’Asso e Pieve a Salti, la località dove alloggia Benoot e il suo team, la Lotto-Soudal (sia maschile che femminile), che per il quinto anno ha scelto come quartier generale la Fattoria Pieve a Salti, agriturismo e azienda bio di Elena Prandi e Gian Paolo Sandrinelli.
Benoot, che domani cercherà l’impresa - nessuno ha mai vinto per due volte di fila la Strade Bianche - torna sempre volentieri a Montalcino. “Adoro il posto, la natura, il vino, il cibo. L’ultima volta mi sono portato via due bottiglie di Brunello, qualche mese fa Giampaolo mi ha anche inviato del tartufo bianco”. Al fianco di Benoot, nel team Lotto-Soudal, ci sarà il connazionale Tim Wellens, che due anni fa centrò un terzo posto e adesso si candida alla vittoria finale. “Sì, sono uno dei grandi favoriti. Ho vinto tre gare questa stagione e le gambe stanno molto bene”, racconta alla Montalcinonews.
Ma la Fattoria Pieve a Salti ospita anche la vincitrice dell’edizione femminile 2018, Anna Vad Der Breggen (team Boels-Dolmans). “L’anno scorso quando sono arrivata stava nevicando, stavolta invece il tempo è stupendo - sottolinea la campionessa mondiale - mi piace tornare qui in Toscana, è una delle corse più speciali del calendario. Guardiamoci intorno, è così tranquillo qui. È natura nel suo migliore aspetto. Ognuno ama andare in bici in questi posti”. A contendergli la vittoria finale ci sarà una sua compagna di team, Chantal Blaak. “Ho ottime impressioni, sono in forma e il team è davvero forte. Non ero mai stata qui ma sono felicissima, sono arrivata ieri e mi sono girata subito intorno, è bellissimo. Io favorita? Forse sì, ma ci sono anche molte altre ragazze”.
Strade Bianche 2019 (partenza da Siena alle 9.15 per le donne e 10.45 per gli uomini) sarà in diretta su Rai 2. Per chi non si volesse perdersi la gara dal vivo, qui gli orari di passaggio nel Comune di Montalcino.
Guarda il video: