Traffico nella Ztl a Montalcino, chi e soprattutto quando si può accedere? Una situazione che spesso ha generato qualche polemica tra i cittadini considerato anche che in certi momenti il traffico è sembrato un po’ “anomalo”. La Polizia Municipale ha deciso di fare chiarezza attraverso un foglio di avviso che noi abbiamo trovato nella nostra casella di posta ma che è visibile anche in delle attività commerciali del paese. “La Polizia Municipale a seguito di ripetuti equivoci riguardo al transito e gli autorizzati o aventi diritto nella Z.T.L. o A.P. (Area Pedonale) di Via Matteotti, Piazza del Popolo e Via Mazzini vuol fare alcuni chiarimenti”. Questa è l’introduzione a cui segue un elenco di sei punti che riportiamo di seguito.
a) Coloro che devono transitare ripetutamente in questa Z.T.L. per effettuare carico/scarico o per effettuare interventi tecnici possono farlo esclusivamente con il permesso annuale tipologia TM ed I rilasciato dalla Polizia Municipale.
b) Possono essere autorizzati transiti negli orari consentiti inviando un Sms al n. 348/6587635 digitando il numero della targa seguito dalla lettera corrispondente alla casistica (corrieri e fornitori C, artigiani ed interventi tecnici A, titolari attività E) fino ad un massimo di cinque richieste per ogni anno solare. A seguito di questo nel giro di poco tempo arriverà un Sms di risposta dal quale si potrà capire se il mezzo è autorizzato oppure non è autorizzato.
c) In merito al punto sopra indicato alla lettera b), dopo la quinta richiesta effettuata per Sms, non sarà più possibile utilizzare questo sistema ed il permesso di transito può essere rilasciato solo presso l’Ufficio P.M. (Polizia Municipale ndr).
d) Coloro che devono transitare saltuariamente in questa Z.T.L. possono farlo solo negli orari autorizzabili recandosi presso l’Ufficio della P.M. Oppure inviando un Sms al n. 348/6587635 digitando il numero della targa seguito dalla lettera corrispondente alla casistica (corrieri e fornitori C, artigiani ed interventi tecnici A, titolari attività E, persone disabili D).
e) Fuori dagli orari consentiti e che sono indicati in tutti i permessi, non è possibile transitare neppure inviando un sms o mail. Eventuali eccezioni possono essere autorizzate solo dal responsabile o suo sostituto e solo per casi di effettiva e comprovata necessità.
f) Non saranno accettate comunicazioni di targhe per transiti in Z.T.L. Effettuate nel cellulare del Vigile di Servizio.
Di certo, aggiungiamo noi, un confronto sulla viabilità nel centro storico e sul tema dei parcheggi (che riteniamo essere collegato) è forse arrivato il momento di farlo.
Le macchine elettriche posso transitare a Montalcino paese?