Una notizia che sicuramente interesserà anche gli abitanti di Montalcino. C’è infatti un importante passo avanti per la riapertura della piscina di Buonconvento. Questa settimana nel sito internet della Provincia è stata pubblicata la richiesta di una manifestazione di interesse per assegnare la gestione dell’impianto natatorio e delle strutture annesse: il bar, il campo da tennis e da calcetto, l’area verde, il solarium. La concessione per il complesso sportivo di via Primo maggio, si legge nel comunato stampa del Comune di Buonconvento, “avrà una durata di dodici anni, con un contributo di gestione a base d’asta di 40mila euro ogni dodici mesi”. Il primo cittadino di Buonconvento è soddisfatto. “Stiamo dando risposte concrete alle esigenze della cittadinanza - osserva il sindaco Paolo Montemerani - e gli impianti sportivi erano una delle priorità. Fortunatamente, nonostante i problemi economici e burocratici, i tempi per avviare la procedura di bando sono stati sostanzialmente rispettati. Quindi erano inutili e privi di fondamento i toni allarmistici di chi non credeva alla volontà di portare in fondo sia i lavori di ristrutturazione che il bando. Devo ringraziare la disponibilità del Comune di Montalcino, che si sta impegnando con un contributo finanziario aggiuntivo a quello di Buonconvento. Evidentemente, quando ci sono le sensibilità si risolvono anche i problemi”.
Dunque anche il nostro Comune giocherà un ruolo da protagonista. La Montalcinonews, lo scorso 15 gennaio, aveva riportato quanto detto, e poi scritto, nel corso del consiglio comunale dello scorso 29 novembre.Il sindaco Franceschelli spiegò che “c’è stato un incontro per la riapertura della piscina a cui vogliamo contribuire e si è pensato ad una convenzione con la quale il Comune destinerà 40.000 euro”. A condizione, però, che la piscina riapra entro il prossimo settembre e che “ci siano agevolazioni per i nostri residenti”. Non sappiamo se nel frattempo sia cambiato qualcosa, i dettagli della convenzione ovviamente non li conosciamo. Ritornando alla piscina, al concessionario spettano alcune opere edili e lavori sugli impianti elettrici e idrotermosanitari, oltre a un canone di concessione di mille euro all’anno. Insieme a varie figure professionali indispensabili per la gestione, sono richieste anche garanzie economiche. I termini per presentare la manifestazione di interesse, predisposta per conto del Comune di Buonconvento dal Servizio unico di appalti della Provincia di Siena, scadono il 19 febbraio, alle ore 12.
Il tema della piscina ha sempre appassionato i montalcinesi che da sempre sentono la mancanza di una struttura del genere. Un nostro recente articolo, in cui chiedevamo di esprimersi ai cittadini, generò molti commenti sui social network.
Ci sono novità al riguardo ? Siamo al 24 Marzo e non ho trovato notizie relative al bando di cui si parla sopra con scadenza il 19 Febbraio.
Grazie
Gabriele
Pingback: Bando deserto: piscina di Buonconvento rimane chiusa | Montalcino News
Pingback: Da Montalcino 100.000 euro per la piscina di Buonconvento | Montalcino News