L’amministrazione comunale porta a conoscenza di tutti i cittadini che è a seguito del censimento degli alberi monumentali d’Italia risulta ancora possibile inserire candidature per alberi che abbiano caratteristiche di monumentalità. Chiunque fosse a conoscenza della presenza di alberi all’interno del territorio comunale di Montalcino che possano avere le caratteristiche di seguito riportate, di segnalare la loro esistenza, posizione e caratteristiche, previa compilazione del modulo allegato. Le segnalazioni verranno accolte entro il 31/03/2019 e potranno essere fatte tramite e-mail all’indirizzo protocollo@comunemontalcino.com specificando nell’oggetto “segnalazione alberi monumentali 2019”, oppure consegnando a mano l’allegato all’Ufficio protocollo del comune negli orari di apertura. Le segnalazioni possono essere effettuate sia da privati cittadini o enti ed associazioni e possono comprendere alberi insistenti in proprietà altrui. Le segnalazioni che rientreranno nei parametri della L. 10/2013 saranno completate attraverso la compilazione della scheda albero e quindi trasmesse alla Regione Toscana per l’istruttoria necessaria. Solo al termine di quest’ultima l’albero potrà essere dichiarato monumentale ed inserito in elenco. Nel sito del Comune di Montalcino a questa pagina potete trovare gli allegati con tutte le informazioni.
Informazioni essenziali allo scopo, da rendere nel modulo, risultano essere:
• L’ubicazione dell’albero, località, dati catastali della particella in cui insiste e/o coordinate GPS, se conosciute (se non sono conosciute basta dichiararsi disponibili ad accompagnare sul posto il personale tecnico).
• Il nome e cognome e recapito telefonico della persona che segnala l’albero in modo da fornire ulteriori informazioni in forma diretta se necessarie.
• Inoltre è gradita la documentazione fotografica in modo da favorire la procedura con la verifica delle caratteristiche di monumentalità dello stesso, sotto esemplificate.
Chiunque intenda effettuare la segnalazione può valutare le dimensioni necessarie al requisito di monumentalità suddivise per specie consultando l’allegato “circonferenze e diametri minimi alberi monumentali” (che si trova nel sito del Comune).
Requisiti di monumentalità.
Il Decreto Ministeriale 23 ottobre 2014 “istituzione dell’elenco degli alberi monumentali d’Italia e principi e criteri direttivi per il loro censimento”, in particolare all’art. 4, definisce ai sensi dell’art. 7 comma 1 della legge 14 gennaio 2013 n. 10, cosa si intende per albero monumentale:
a) l’albero ad alto fusto isolato o facente parte di formazioni boschive naturali o artificiali ovunque ubicate ovvero l’albero secolare tipico, che possano essere considerati come rari esempi di maestosità e longevità, per età o dimensioni, o di particolare pregio naturalistico, per rarità botanica e peculiarità della specie, ovvero che rechino un preciso riferimento ad eventi o memorie rilevanti dal punto di vista storico, culturale, documentario o delle tradizioni locali.
b) I filari e le alberate di particolare pregio paesaggistico, monumentale, storico e culturale, ivi compresi quelli inseriti nei centri urbani.
c) Gli alberi ad alto fusto inseriti in particolari complessi architettonici di importanza storica e culturale, quali ad esempio ville, monasteri, chiese, orti botanici e residenze storiche private.